Luca Perazzelli ha acquisito l’azienda di famiglia da suo padre nel 2010 e a partire da quel momento l’ha trasformata in una PMI con 22 collaboratori. La ricetta del suo successo? Flessibilità, idee e passione. E un fornitore che condivide questi valori.

«Ci piacciono le soluzioni insolite!», afferma Perazzelli, mentre ci guida nella nuova costruzione in Freihofstrasse a Landquart, realizzata nel 2019. Di cose insolite ce ne sono alcune, ma per prima ci balza agli occhi la ringhiera delle scale, che conferisce una struttura solida ma al tempo stesso filigranata alla salita al primo piano dall’area di ingresso. «Tutti sanno fare una ringhiera normale. A noi piace distinguerci».

Da fabbro a scopritore di nuovi campi di attività

Qui nascono spesso realizzazioni speciali, ma non solo. Il fondatore dell’azienda Fernando Perazzelli, che in qualità di fabbro avviò l’attività in un fienile nel 1979 «quasi per hobby», svolgeva molti incarichi tradizionali come croci per tombe, grate per finestre o cancelli per giardini. Quasi per caso prese poi confidenza con commesse pubbliche, per esempio sistemi di ritenuta dei veicoli, guardrail o recinzioni di protezione dalla selvaggina. Con il tempo sono poi rientrati nel lavoro quotidiano anche tettoie, vetrate, porte e portoni, che vengono realizzati dalla progettazione al montaggio. Quando nel 2003 è entrato in azienda il figlio Luca Perazzelli, la ditta si era già dovuta trasferire due volte per bisogno di spazio. Dal 2010, quando la seconda generazione ha assunto la guida, l’azienda è cresciuta fino agli attuali 22 collaboratori. Nonostante sia per così dire nato nel settore delle costruzioni metalliche, Luca Perazzelli ha sempre provato sensazioni ambivalenti a riguardo: «Ero spesso in officina. Mi ci guadagnavo la paghetta, ma era più un obbligo che un piacere». Il fatto che abbia poi comunque seguito le orme del padre si deve a un opuscolo trovato dall’orientatore professionale, leggendo il quale si rese conto che «come metalcostruttore alla fine della giornata hai in mano un prodotto creato con le tue mani. E magari vai in giro e anche 20 anni dopo puoi dire: questo lo abbiamo fatto noi».

Il team è fondamentale

Il fatto che oggi Luca Perazzelli sia affascinato soprattutto dalle soluzioni insolite dipende non solo dal suo fiuto per le cose eccezionali, ma anche dalla netta pressione sui prezzi che si avverte nel settore. Per quanto riguarda i sistemi di ritenuta dei veicoli, per esempio, la commessa va al miglior offerente: viene quindi contata e messa in preventivo ogni singola vite. Vale quindi la pena di esplorare nuove possibilità di mercato, come per esempio i bracieri con supporto per fonduta, gli elementi di design in metallo per giardini o le ringhiere per balconi e terrazze in alluminio effetto legno. Queste ultime hanno visto un boom della domanda per effetto della pandemia nel 2020, quando la gente ha trascorso le vacanze in Svizzera. «Le ringhiere in alluminio sembrano di vero legno, ma non richiedono tutta quella manutenzione». Un ulteriore campo di attività sono i servizi per i costruttori di impianti di risalita che operano nella regione. Come spesso accade nel settore delle costruzioni, anche qui serve molta flessibilità. E quest’ultima pone tutti i soggetti coinvolti di fronte a sfide, come spiega Luca Perazzelli: «Lunedì arriva l’ordine e martedì bisogna già consegnare». Il suo team è pronto a riorganizzarsi in breve tempo per soddisfare – a volte anche nell’immediato – le richieste dei clienti. «Il lavoro di squadra è immensamente importante per noi». E visto che nel campo delle costruzioni metalliche, così come in altri settori artigianali, mancano professionisti qualificati, la ditta Perazzelli dà grande valore a una cultura aziendale di impronta familiare. Con una corrispondente cura è stata progettata la nuova costruzione nella zona industriale di Landquart. L’alta e luminosa officina offre postazioni di lavoro piacevoli e allestite con grande attenzione. La sala comune è stata progettata con spazi tanto generosi da poter ospitare non solo corsi di formazione o altri eventi per i clienti, ma anche l’intero team: «È giusto che ogni tanto la sera possano stare insieme e godersi il relax dopo il lavoro».

Ordinato oggi – consegnato domani (commissionamento compreso)

Sotto il profilo della flessibilità è naturalmente necessario che anche un fornitore come OPO Oeschger faccia la sua parte, conferma Luca Perazzelli, che del suo consulente clienti Robin Frischknecht non apprezza solo le competenze tecniche, ma anche e soprattutto la capacità di reagire agli imprevisti con la stessa rapidità e disponibilità che dimostra il suo team. Non si tratta infatti solo di raccogliere ed evadere ordinazioni: c’è molto di più. «Ad ogni modo, le ordinazioni ormai non le facciamo praticamente più di giorno: durante l’orario di lavoro i ritmi sono semplicemente troppo frenetici. I momenti migliori per le ordinazioni sono la mattina presto o la sera dopo aver staccato. Sullo shop online di OPO Oeschger posso registrare tutto e risolvere tutti i miei problemi. Tutto sarà consegnato con la massima affidabilità il giorno successivo o quello dopo». A suo parere, il punto di forza dello shop online è la possibilità di inserire il proprio codice commessa aziendale, che viene quindi riportato sull’etichetta. Inoltre, i singoli ordini possono essere commissionati e ordinati con un bollettino di consegna per commissionamento, cosa che riduce di molto il lavoro dei metalcostruttori e garantisce un maggiore ordine in magazzino. «Specialmente quando una ditta cresce come la nostra, si tratta di un grande aiuto. Con tre collaboratori e poche commesse non è difficile mantenere la visione d’insieme: ma noi siamo sette volte più grandi. Ce n’è di roba che si accumula!»

La disponibilità è un autentico valore aggiunto

«Il vero valore di un fornitore, in ogni caso, lo riconosciamo da qualcos’altro», prosegue Luca. Visto che Robin Frischknecht è lui stesso metalcostruttore di formazione, conosce alla perfezione i processi di lavoro in officina e durante il montaggio. Sa di cosa parla il suo cliente. Dal suo ingresso nella ditta OPO Oeschger un anno e mezzo fa, il fatturato del cliente di Landquart è notevolmente aumentato. Ciò si deve certo alla crescita, ma almeno in egual misura anche alla disponibilità del giovane addetto al servizio esterno, sottolinea il titolare Perazzelli. «Recentemente abbiamo avuto occasione di ordinare la ferramenta presso altri fornitori allo stesso prezzo. Tuttavia, il modo in cui viene fornita la prestazione è determinante per noi». Ciò comprende anche il fatto che Frischknecht fa regolarmente visita ai propri clienti per comprenderne meglio esigenze e problemi. Ma anche per capire in quali nuovi ambiti di attività si lancerà il vulcanico titolare.

Un mobile su misura per «un grande uovo verde»

L’esempio più recente è il progetto di cucina da esterno per The Big Green Egg. Un conoscente gli ha chiesto un mobile in metallo adatto alla sua adorata griglia in ceramica e subito Luca Perazzelli si è messo al lavoro con la progettista interna dell’azienda. A quel punto ha chiamato Robin Frischknecht chiedendogli quale ferramenta e quali cassetti estraibili fossero in grado di reggere una griglia da 30 kg e di soddisfare al contempo i massimi standard qualitativi. «Robin ragiona sempre per soluzioni, anche quando al momento magari di soluzioni non ce n’è neanche una in vista. Non dice mai: “Non ne abbiamo”, ma al massimo: “Al momento non ne abbiamo, ma…” E poi escogita una soluzione e ce la fornisce», racconta Luca Perazzelli. Oramai sono già stati consegnati trenta pregiati mobili da esterno appositamente realizzati per le griglie verdi a forma di uovo e tre cucine outdoor, consolidando la collaborazione con il distributore svizzero di «Big Green Egg». L’ultima realizzazione su misura per questa pregiata griglia verde è ancora in officina ma sta per essere ultimata: una massiccia struttura in acciaio nero verniciato con polveri epossidiche e con frontali dei cassetti in legno chiaro. «Il nostro cliente ha ordinato questo mobile effettivamente non economico solo sulla base dei nostri disegni realizzati seguendo le sue idee», commenta soddisfatto Perazzelli sfiorando con soddisfazione il robusto piano da lavoro. Il legno presenta evidenti venature. «Grezzo e naturale anziché lucido e artificiale: proprio come noi», conclude con una strizzatina d’occhio.

La Metallbau Perazzelli AG è un’azienda familiare giunta alla seconda generazione, con sede a Landquart (Grigioni) e profondamente radicata a livello regionale. Avviata nel 1979 in un fienile, la ditta è cresciuta nei decenni fino a diventare una piccola ma rinomata PMI. La Metallbau Perazzelli offre un servizio completo dalla progettazione fino al montaggio a regola d’arte. Il team si contraddistingue per la passione per le costruzioni metalliche, così come per l’impegno nell’offrire alla clientela le migliori soluzioni possibili. 

www.perazzelli.ch