Angelo Widemann è gerente di Glasvetia da un anno e segue in primissima persona il più recente e prestigioso progetto dell’azienda sangallese specializzata in costruzioni in vetro: il complesso edilizio «Seemoosholz» ad Arbon. Il fatto che tutto funzioni alla perfezione anche in progetti tanto complessi dipende tra le altre cose dai suoi competenti partner: OPO Oeschger, per esempio, fornisce il materiale di alta qualità di cui l’azienda ha bisogno per i suoi esigenti clienti. 

Alla Glasvetia le giornate cominciano presto: alle sette e mezza Angelo Widemann impartisce le ultime istruzioni ai tecnici addetti al montaggio prima che questi partano per raggiungere i clienti. Nell’aria c’è odore di caffè e risuonano vivaci discussioni e fragorose risate. «Voglio sapere come stanno le persone, di cosa si interessano. E in situazioni come questa c’è spazio anche per scherzare un po’», afferma il gerente di Glasvetia.

Sempre più responsabilità
Widemann è il capo che ogni azienda vorrebbe: impegnato e desideroso di saperne sempre di più, è un artigiano che ha fatto la gavetta. «Il vetro è la mia passione. Ed è il materiale da costruzione del futuro». Cinque anni fa è entrato in Glasvetia come tecnico addetto al montaggio, per poi passare in ufficio e diventare infine responsabile di progetto. Quando un anno fa l’impresa era alla ricerca di un nuovo gerente, si è sentito stimolato dalla sfida: «Avevo un certo riguardo di fronte all’idea di assumere una tale responsabilità, ma era un’occasione unica». Un’occasione che ha saputo sfruttare: oggi è pienamente nel suo elemento. A 29 anni, gestisce nove dipendenti. E nei fine settimana e la sera si sta perfezionando come economista aziendale.
Con gli standard del futuro
Per Widemann un buono spirito di squadra è tanto importante quanto la precisione . Ne è la dimostrazione l’ultimo prestigioso progetto di Glasvetia: il complesso edilizio «Seemoosholz» ad Arbon. Per i due edifici sul Lago di Costanza, Glasvetia monta oltre 700 metri lineari di parapetti in vetro. Gli standard del complesso sono elevati. Conseguentemente alti sono anche i requisiti in termini di materiali ed esecuzione. In questo periodo il team si è rinforzato con alcuni collaboratori indipendenti che lavorano sotto la guida precisa ed esperta del personale di Glasvetia. Widemann è visibilmente orgoglioso del progetto: «In fatto di sicurezza, lavoriamo con requisiti talmente elevati che i parapetti soddisferanno le norme anche tra 20 anni». Detto in altre parole: applicano già oggi gli standard del futuro.
Successo con i «Big Five»
Glasvetia è in grado di occuparsi di tutto quello che riguarda il vetro in una costruzione. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi i progetti si concentrano su quelli che Widemann definisce «Big Five»: box doccia, parapetti a tutto vetro, vetrate scorrevoli, alzate in vetro per la cucina e divisori per uffici. L’azienda si rivolge a una clientela attenta alla qualità, le cui richieste sono determinate dalle più moderne tendenze in campo edilizio. Nel caso dei box doccia, per esempio, sono attualmente in voga modelli trasparenti e leggeri nei quali la ferramenta è praticamente invisibile. In gergo tecnico, questi modelli sono definiti «senza profili». Tra i clienti di Glasvetia non ci sono solo proprietari di abitazioni unifamiliari, ma anche architetti e appaltatori generali, distribuiti in un’area che va da Arbon a Zurigo. «Non ci poniamo limiti», commenta Widemann. Per lui è importante una cosa soltanto: Glasvetia deve lavorare talmente bene da andare oltre il singolo progetto, facendo in modo che i clienti ritornino. «Questo è un vantaggio per i clienti e anche per noi: se conosciamo già qualcuno non dobbiamo ricominciare da zero».
Vetro per la «Hexehüsli»
Il vetro Glasvetia non trova applicazione solo in edifici moderni, ma anche in costruzioni storiche: nel quadro del rinnovamento della «Trompetenhüsli» di Frauenfeld, risalente a 500 anni fa, la ditta ha per esempio realizzato un pavimento in vetro che consente di ammirare le pietre grezze sottostanti. «Progetti di questo tipo sono davvero entusiasmanti», prosegue Widemann. E il prossimo della lista è già in programma: la «Hexehüsli» di Frauenfeld, con i suoi 150 anni di storia. Il restauro è opera dello stesso architetto che si è già occupato della «Trompetenhüsli». Un cliente che è ritornato.
Consegna con corriere notturno
I requisiti posti ai lavori di Glasvetia sono elevati. Affinché i progetti possano essere portati a termine per tempo e realizzati esattamente come desiderano i clienti, l’azienda ha bisogno di partner affidabili. Uno dei più importanti è OPO Oeschger, che fornisce tutta la ferramenta e gli accessori per le opere in vetro. Centinaia di pacchi partono ogni anno dal magazzino centrale di Kloten in direzione dell’azienda sangallese. Componenti di alta qualità per progetti di alta qualità. Widemann dichiara: «A volte bisogna fare in fretta perché un determinato elemento di ferramenta ci serve in cantiere già il giorno successivo». Nello shop OPO è possibile ordinare il pezzo desiderato con consegna notturna. Così lo troveremo già consegnato quando la mattina dopo i tecnici partono per il cantiere. Questo servizio rapido e semplice presenta anche altri vantaggi per Glasvetia. Aggiunge Widemann: «Così non dobbiamo allestire e gestire un magazzino di grandi dimensioni». Ordinando solo quello che serve al momento si risparmia così tempo e denaro. Per gli articoli standard di cui hanno regolarmente bisogno, i clienti come Widemann possono creare una cosiddetta lista ordine: un catalogo su misura della ditta in cui basta inserire quante unità degli articoli in questione servono, senza doverli prima cercare singolarmente.
Ricerche rapide per ordini rapidi
Robin Frischknecht di OPO Oeschger è il consulente clienti Glasvetia. È lui a far sì che l’azienda ottenga ciò di cui ha bisogno anche a fronte delle richieste più singolari da parte dei clienti. «Adeguiamo costantemente il nostro assortimento alle esigenze della clientela», commenta. Come dimostrano i numeri, questa strategia funziona: lo scorso anno il 99,6 per cento delle ordinazioni è avvenuto attraverso lo shop online. A fronte di circa 2000 ordinazioni, inoltre, Glasvetia ha effettuato un solo reso in due anni. Per OPO Oeschger è importante anche il feedback di clienti come Glasvetia. Frischknecht dichiara: «I loro input ci aiutano a migliorare. Quando hanno bisogno di un nuovo componente o di una nuova tecnica di montaggio inseriamo nell’assortimento i prodotti corrispondenti». Frischknecht si prende volentieri del tempo per curare questo dialogo. E ne vale la pena. A beneficiarne sono poi anche altri clienti OPO: tutti remano nella stessa direzione!
Costruzioni trasparenti
L’azienda Glasvetia, fondata a San Gallo nel 2012, è specializzata nell’uso del vetro in campo edilizio e fornisce soluzioni personalizzate: dal box doccia per la casa unifamiliare fino ai parapetti a tutto vetro per edifici commerciali. L’azienda conta dieci collaboratori e da un anno è gestita da Angelo Widemann. Glasvetia beneficia dell’ampia offerta e della rapida consegna della ferramenta di OPO Oeschger.
www.glasvetia.ch