OPO Oeschger AG assegna il premio per la ferramenta tra i partecipanti al concorso dedicato alle stelle nascenti della falegnameria per il 2022. Simone Scozzi convince la giuria con la sua innovativa credenza e, oltre al premio del pubblico, si aggiudica anche il premio per la ferramenta.

Premio speciale per la ferramenta: una cerniera a scomparsa per mobili

Motivazione della giuria:

il’innovativa soluzione per l’apertura delle ante per mezzo della cerniera per mobili Soss di Simone Scozzi ha convinto la giuria. La credenza presenta forme semplici, ma lo stupore è grande nel momento in cui si aprono le ante. Ripiegandosi come un foglio di carta, l’anta si apre arrotolandosi sul suo asse, senza incidere sulla stabilità della parte frontale: un ottimo esempio di reinterpretazione del concetto di apertura.

I membri della giuria Michael Gnos, HF Bürgenstock e Jürg Brawand, Teo Jakob

Simone Scozzi si aggiudica il premio speciale per la ferramenta del valore di CHF 1500.

I criteri di valutazione della giuria di specialisti per il premio per la ferramenta OPO sono:

  • Idea – Un approccio totalmente indipendente o una reinterpretazione: l’importante è la chiara riconoscibilità del concetto creativo fondamentale alla base della realizzazione.
  • Funzionalità – Le soluzioni che stupiscono guadagnano punti! Tuttavia, la fruibilità è prioritaria rispetto all’originalità, sia per quanto riguarda lo scopo sia per la maneggevolezza e l’ergonomia.
  • Applicazione – La ferramenta utilizzata può essere reperibile in commercio, perfezionata o addirittura creata in proprio: l’importante è che svolga la propria funzione in modo affidabile.
  • Costruzione – Ingegnosa, ben fatta e facile da usare: abilità artigianale, originalità e funzionalità vanno di pari passo.
  • Aspetto generale – L’integrazione organica della ferramenta contribuisce in maniera determinante all’aspetto generale dell’oggetto.