«Con il vetro si può fare quasi tutto», afferma Fabian Flury, che insieme alla moglie Evelyne è al timone della Kurth Glas und Spiegel AG. Sono loro stessi, quindi, a fare un po’ tutto, insieme ai loro 25 collaboratori e collaboratrici a Zuchwil: con senso per l’innovazione, passione per la soddisfazione della clientela e ferramenta di OPO Oeschger.

Sono passati 13 anni da quando i coniugi Fabian ed Evelyne Flury hanno rilevato la proprietà della Kurth Glas und Spiegel AG da Martin Kurth. La loro storia è stata una lotta, in senso positivo: «Martin Kurth, ex proprietario nonché attuale membro del consiglio d’amministrazione e importante consulente all’interno del team, è stato a lungo il mio allenatore di arti marziali», spiega Fabian Flury. Come suo allievo principale, da adolescente ha sviluppato un legame speciale con Martin Kurth, il suo «maestro», come si usa dire nel gergo delle arti marziali. «Sono entrato in contatto con l’azienda dapprima durante i lavoretti nelle vacanze, a cui sono seguiti un apprendistato in ufficio e lo studio universitario e, alla fine, ho avuto il grande onore di poter succedere a Martin Kurth come titolare insieme a Evelyne», racconta Flury.

La soddisfazione del cliente viene prima di tutto

Da allora, i due portano avanti la storia di successo dell’azienda, che conta 25 collaboratori, specializzata in prodotti personalizzati e di alta qualità in vetro, dalle vetrine per l’industria dell’orologeria fino agli arredi interni per clienti privati. «Siamo quell’azienda che dice che si può fare quando gli altri vetrai dicono di no», afferma con orgoglio Flury. L’obiettivo, aggiunge Evelyne Flury, è sempre lo stesso: «Vogliamo fare contenti i nostri clienti. Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, siamo contenti anche noi». Al tempo stesso, questo approccio mette in evidenza per quale motivo la Kurth Glas und Spiegel AG punta da anni su una stretta collaborazione con OPO Oeschger. Anche per Adrian Schneeberger, consulente di vendita del servizio esterno e responsabile per l’assistenza all’innovativa azienda di Zuchwil, la soddisfazione del cliente sta al primo posto: «Per me la priorità assoluta è che i nostri clienti siano in grado di soddisfare i loro clienti finali. A tale scopo sfrutto la mia esperienza come falegname e responsabile di progetto, nonché l’infrastruttura di OPO Oeschger», afferma Adrian Schneeberger.

 

Il contatto personale che fa la differenza

Ciò è evidente nel lavoro quotidiano a livello dell’intenso confronto personale tra i  coniugi Flury e Schneeberger. «In quanto consulente di vendita, per me è estremamente importante il pacchetto completo che possiamo offrire ai nostri clienti. A tal fine, il nostro vasto assortimento di circa 70 000 articoli svolge sicuramente un ruolo speciale. La Kurth Glas und Spiegel AG ha comunque già sfruttato anche la consegna della ferramenta in modalità Innight che, se l’ordine viene effettuato entro le 18.00, viene consegnata entro il mattino successivo», spiega Schneeberger. Per Evelyne e Fabian Flury vi è anche un altro aspetto decisivo a favore della collaborazione: «OPO Oeschger è molto forte nel settore digitale, ma al tempo stesso è consapevole della necessità di mantenere anche un contatto personale. Con Adrian Schneeberger abbiamo una persona di riferimento facile da raggiungere telefonicamente e che sa fornire risposte rapide e competenti alle nostre domande. Questo è esattamente il tipo di partnership di cui abbiamo bisogno», spiegano. Inoltre, Schneeberger dispone di una vasta conoscenza specialistica nel campo della tecnologia delle serrature. «È una specie di dizionario tecnico ambulante», afferma Fabian Flury sorridendo.

«Con il vetro si può fare quasi tutto»

Quando si tratta di vetro, l’esperto è invece lo stesso Flury. «Oggi con il vetro si può fare quasi tutto: rispetto a una volta, non c’è quasi nulla che non possa essere lavorato in combinazione con questo versatile materiale», spiega. In alcuni settori come la stampa su vetro temperato e curvato, la Kurth Glas und Spiegel AG è leader in Svizzera, se non a livello mondiale. «La doccia rotonda che produciamo è ormai quasi un classico», conferma Evelyne Flury. Tuttavia, per la coppia di proprietari è importante non ridurre il tutto soltanto a questa ben nota doccia. «Con i nostri macchinari all’avanguardia siamo così ben organizzati da poter eseguire ogni tipo di lavorazione del vetro, sia per clienti privati che per PMI e grandi aziende», afferma Fabian Flury. La Kurth Spiegel und Glas AG tiene a evidenziare oggi la versatilità delle proprie competenze con un nuovo sviluppo che ha ottenuto finora reazioni estremamente positive da parte dei clienti: una cucina da esterno realizzata interamente in vetro, che convince sia dal punto di vista estetico che funzionale. «Naturalmente, con ferramenta OPO Oeschger», aggiunge Evelyne Flury.

Visita aziendale a Zuchwil e OPO World a Kloten

L’innovativa cucina da esterno è visionabile presso la sede aziendale di Zuchwil. «Quando abbiamo tempo, invitiamo i nostri clienti sul posto a fare un giro in azienda. Molte persone rimangono stupite nel vedere quante macchine utilizziamo nella nostra produzione. Al tempo stesso, per i clienti è affascinante scoprire come nasce la loro doccia, la loro vetrina o il loro tavolo», spiega Fabian Flury. Per Adrian Schneeberger il concetto di «visita aziendale» è un altro punto di contatto fra Kurth Glas und Spiegel AG e OPO Oeschger: «Posso solo confermare quanto detto da Fabian Flury. Lo stesso accade in OPO Oeschger quando mostriamo ai nostri clienti la rulliera lunga 4500 metri per il confezionamento automatizzato», racconta il consulente di vendita. Evelyne e Fabian Flury, al pari di tutti gli altri clienti di OPO Oeschger, avranno l’occasione ideale per farlo dall’8 all’11 ottobre all’OPO World, la fiera unica nel suo genere rivolta a falegnami, carpentieri e professionisti delle costruzioni in vetro e metallo a Kloten.