Le produzioni speciali richiedono dedizione e flessibilità. Non solo da parte degli artigiani, ma anche dei fornitori come OPO Oeschger. A dimostrarlo è una visita alla falegnameria «Tésaury Pierre & Fils» di Oron-la-Ville nel Cantone di Vaud.

Tésaury Pierre & Fils

«Il nostro migliore showroom è la nostra officina»: è con queste parole che Sébastien Tésaury invita i propri ospiti a entrare nella sede principale della Tésaury Pierre & Fils. E a che servirebbe uno showroom tradizionale? Fin dal primo passo nell’edificio, appare chiaro che il tutto è un unico grande showroom. Il piano inferiore dell’ex abitazione di Pierre Tésaury è stato visibilmente trasformato e ampliato in diverse fasi. Quelli che una volta erano gli spazi abitativi al piano terra ospitano ora diversi locali accoglienti in cui stare piacevolmente seduti a sfogliare i cataloghi, esaminare i campioni e confrontarsi. L’ex scala è stata murata: solo gli ultimi gradini della vecchia struttura in legno sono ancora visibili, nonostante non portino più da nessuna parte. Il fatto che gli scalini siano stati mantenuti e per così dire trasformati in un elemento di scena è comprensibile, perché sono semplicemente stupendi: in legno massiccio, con segni d’uso e grande carattere. Un vero pezzo da showroom. Tésaury spiega volentieri il motivo per cui la scala sia stata rimossa ma il relativo vano mantenuto: «Chi lo sa quali modifiche saranno apportate in futuro a questo edificio? I tempi cambiano. E bisogna cambiare con loro». Con queste parole, il patron dell’azienda sembra aver espresso il suo motto di vita, che in questa o in altra forma ritornerà più volte nel nostro discorso.

Dal 1993, anno in cui Tésaury fondò la falegnameria, sono stati aggiunti ulteriori locali alla casa: officine, magazzini, atelier. Dietro a tutto, dove i pezzi in lavorazione vengono rifiniti, verniciati e a volte anche colorati, lo sguardo si perde su un prato che scende ripidamente e al momento è ricoperto da migliaia di denti di leone in fiore. Ci sarebbe spazio per un ulteriore ampliamento, qui alla periferia di Oron-la-Ville. Sébastien Tésaury rappresenta la terza generazione, forse l’ultima dei Tésaury: ha infatti due figlie che non dimostrano alcuna inclinazione per l’attività di famiglia. «Finora». Sotto questo profilo il titolare dell’azienda è rilassato. Lui stesso non è stato mai spinto più o meno insistentemente, ma ha potuto semplicemente crescere nell’attività.

Si vocifera – «mito o realtà?» si chiede Tésaury con l’aria di chi la sa lunga – che Paul Oeschger in persona pernottasse in questa casa quando faceva visita alla clientela della regione. Paul e Pierre si sarebbero conosciuti bene e avrebbero dato vita a una collaborazione che a volte sarebbe andata oltre l’aspetto professionale. La Tésaury Pierre & Fils serve clienti nell’intero arco lemanico, prevalentemente tra Losanna e Vevey, oltre ad alcuni a Ginevra e all’estero. Naturalmente, a intervalli regolari torna fuori la domanda se non sarebbe meglio essere più vicini alla clientela. Magari in una zona industriale più ampia e che renda superflui i lunghi spostamenti per lavoro. L’idea viene però sempre di nuovo accantonata. L’impresa ha radici troppo profonde in questo luogo. Con i suoi 16 collaboratori, la Tésaury Pierre & Fils è specializzata in allestimenti interni e falegnameria artistica e realizza principalmente produzioni speciali per imprese e privati. Tésaury enumera in scioltezza clienti famosi. «Yul Brynner, Audrey Hepburn, Charlie Chaplin…», tutte persone che hanno goduto di questo meraviglioso paesaggio che offre un panorama da cartolina già solo guardando fuori dalla finestra del soggiorno: prati e vigneti con un maestoso sfondo alpino che si staglia sullo sfondo.

Tésaury Pierre & Fils
Tésaury Pierre & Fils
Tésaury Pierre & Fils

Offerte speciali per desideri speciali dei clienti

Nell’officina, due giovani collaboratori stanno testando un nuovo dispositivo che applica strisce di impiallacciatura sulle curve. «Guarda, è già arrivato!» fa vedere Tésaury a Nicolas Grimm. Il consulente di vendita è venuto oggi appositamente dalla filiale OPO Oeschger di Crissier. «La OPO Oeschger ci fornisce tutto, non solo ferramenta ma anche macchinari, indumenti…» dichiara soddisfatto Tésaury. Dopo un’occhiata al suo laptop, Grimm precisa che la ferramenta per mobili e ante è particolarmente richiesta. «Siamo clienti ininterrottamente dal 1933 perché la OPO Oeschger fornisce sempre anche un po’ di buonumore», sottolinea Tésaury. Un buonumore che prende la forma di affidabilità, soluzioni per sfide complesse e disponibilità. La collaborazione dura inoltre da lungo tempo perché anche il fornitore si è evoluto: «Perché sono stati i primi ad avere uno shop online. Perché sono i primi ad annunciare la consegna dall’oggi al domani e a mantenere questa promessa!» I suoi collaboratori gestiscono il 75% degli ordini tramite internet. Il resto lo ordinano personalmente a Grimm, che fa visita all’officina ogni due settimane per mostrare le novità e portare all’attenzione dell’azienda le promozioni. Falegname qualificato, Grimm ama sempre trattenersi nell’atelier per vedere e capire a cosa stanno lavorando. «Ogni incarico è diverso: è questo che rende il tutto così interessante». E siccome ogni incarico è speciale, a volte vengono sviluppate forme speciali di collaborazione. Tésaury si è per esempio reso conto che i nuovi sistemi chiudiporta elettronici necessitavano di alcune spiegazioni: «Materiale ed elettronica sono molto complessi!» OPO Oeschger e Tésaury hanno quindi organizzato un apposito evento per i clienti in officina in modo da poter mettere in contatto architetti e fornitori. «Apprezziamo molto questa flessibilità e la disponibilità della OPO Oeschger a venirci incontro. E a quanto pare è così anche per i nostri partner», afferma Tésaury con soddisfazione.

Adattarsi alle massime esigenze in tempi difficili, rinnovandosi sempre

I clienti riconoscono la qualità insita in una produzione speciale? «Sì», conferma Tésaury. Soprattutto quando gli riesce di invitarli in officina. «Quando vedono l’atelier, quando riusciamo a spiegare e mostrare loro come lavoriamo, quante fasi di lavoro si celano dietro a un singolo pezzo e quale cura i collaboratori mettono nell’attività… beh, in quel caso sì». Ed è così che aumenta anche la disponibilità a pagare qualcosa in più per la qualità. «Conta anche quando vedono la storia che può vantare questa impresa». L’officina non è tuttavia un museo delle glorie locali (anche se effettivamente in qualche angolo c’è ancora un macchinario ormai sostituito da tempo da una versione più moderna). Ed eccolo che ritorna, il motto: «Solo quello che cambia continua a esistere».

Tésaury Pierre & Fils

Il cambiamento, tuttavia, non è sempre facile. Quali sviluppi vanno assecondati? Quali abbandonati? «Chi si occupa solo degli incarichi attuali non trova tempo di dedicarsi alle questioni a lungo termine». Proprio queste ultime, tuttavia, sono fondamentali, anche quando la pressione delle incombenze del presente si fa sentire. Al momento le falegnamerie come la sua devono fare i conti soprattutto con le difficoltà di reperimento della materia prima, spiega Tésaury. «Non siamo certo i soli. Ma credo che sia diverso se l’IKEA dice ‘Ci servono i nostri pannelli’ o se è un certo signor Tésaury a farlo. Al momento la situazione non è facile per i pesci piccoli». Dopo il lockdown totale, a dicembre si è nuovamente fatto sentire un aumento della domanda in alcuni cantieri. Grimm conferma. Anche per i suoi fornitori è difficoltoso reperire le materie prime, e quindi «poter assicurare una consegna nei tempi previsti». E questo nonostante il 50% dei prodotti venga dalla Svizzera e solo una piccola parte sia di provenienza extraeuropea. Tésaury ricorda ulteriori motivi di preoccupazione, quali l’aumento dei prezzi delle materie prime, la pressione dei prezzi sui prodotti e la stagnazione dei salari. La sua ricetta per contrastarli è «sforzarci di individuare e sfruttare nuovi settori di attività». Idee e sogni a questo proposito non mancano. E la Tésaury Pierre & Fils lo dimostra in maniera impressionante nella sua inimitabile officina showroom.

Tesaury

Tésaury Pierre & Fils

Dalla sua fondazione nell’anno 1933, l’ex bottega artigianale è diventata una moderna organizzazione che realizza lavori di costruzione interni ed esterni così come richieste speciali per una cerchia di clienti esigenti. L’azienda famigliare del canton Vaud, che unisce al design innovativo la tradizionale maestria artigiana, viene gestita dal rappresentante della tera generazione Sébastien Tesaury.

Website: www.tesaury.ch