La costruzione di un terrazzo richiede molte competenze specialistiche, quindi è necessario osservare scrupolosamente le istruzioni del produttore. Le seguenti avvertenze forniscono utili informazioni e aiutano a evitare danni.


Per il fissaggio delle tavole del terrazzo occorre utilizzare sostanzialmente materiali in acciaio inossidabile. In presenza di legni con alto contenuto di tannino, l’uso di viti rivestite può causare corrosione e alterazioni di colore. Durante la posa occorre rispettare un tenore di umidità nel legno al massimo del 16 % (+ / – 2%).

 

La distanza di fissaggio verso l’estremità del legno di testa deve essere minimo di 50 mm e massimo di 100 mm.

Con tavole larghe 90 –120 mm, la distanza tra i giunti dovrebbe essere di almeno 5 – 8 mm.

L’interasse della sottocostruzione dovrebbe essere compreso tra 400 mm e 500 mm.

Un interasse breve garantisce che la deformazione di alcune tavole del terrazzo non superi certi limiti e che il rivestimento rimanga piano e non causi inciampi.

La giuntura longitudinale non dovrebbe mai essere eseguita sulla sottocostruzione. La distanza tra i giunti dovrebbe essere di 5 mm. La distanza di fissaggio verso l’estremità del legno di testa deve essere minimo di 50 mm e massimo di 100 mm. La distanza tra la tavola del terrazzo e la sottocostruzione dovrebbe essere di almeno 5 – 8 mm. Solo in questo caso è possibile garantire la ventilazione del terrazzo ed evitare l’effetto capillare.

Evitare il contatto della sottocostruzione con il terreno! In presenza di terrazzi esposti alle intemperie, tra la sottocostruzione e il terreno dovrebbe essere mantenuta di distanza di almeno 30 mm. Le superfici impermeabili richiedono una pendenza dell’1,5 – 2 %, in modo che l’acqua possa scorrere.