State cercando una striscia LED per illuminare lo zoccolo della vostra isola di cottura? Oppure una luce per il piano di lavoro nella nicchia della cucina? Allora non vi resta che scrivere «striscia LED» nel campo di ricerca del nostro shop online. Il risultato? 35 diversi prodotti. E la grande domanda: qual è quello giusto per il mio progetto? Una breve guida

La maggior parte dei nostri clienti è formata da esperti in rifiniture interne, ad es. per la cucina, il bagno, la zona giorno o la zona notte. Conoscono il legno, il vetro e le superfici e sanno quali sono le tendenze attualmente in voga. Solo pochi di loro, tuttavia, sono esperti in illuminotecnica. Con questo articolo e con la mia consulenza personale desidero quindi aiutarli nella ricerca dell’illuminazione perfetta.

  1. Definire il tipo di illuminazione
    La prima domanda che dovete porvi è questa: cosa deve essere illuminato? Si tratta di una luce per l’ambiente, come ad esempio l’illuminazione dello zoccolo di un’isola di cottura? Oppure si tratta si illuminare completamente un punto preciso, ad esempio la zona lavoro in cucina?
  2. Pensare al tipo di luce
    La seconda domanda riguarda il tipo di luce. Deve essere una luce omogenea? In questo caso le strisce LED sono la scelta giusta perché producono una luce uniforme e creano atmosfera. Oppure serve una luce puntuale e mirata? In quel caso, l’opzione migliore sono gli spot LED.

Occorre tenere presente che a causa del loro ampio angolo di proiezione le strisce LED possono abbagliare se ad esempio il tavolo dove si mangia si trova nelle immediate vicinanze e permette di puntare lo sguardo direttamente sulla striscia. Un inconveniente che invece non si verifica quando si usano gli spot LED dotati di riflettori o lenti.

  1. Confrontare il cono di luce lux
    Già queste considerazioni permettono di limitare notevolmente i prodotti adatti al progetto in questione. Tuttavia, per poter scegliere anche la luce giusta per il vostro progetto, è necessario considerare l’intensità della luce (cioè l’illluminamento) in relazione alla superficie illuminata. Per farlo potete utilizzare il nostro cono di luce lux, che viene indicato per ciascuna lampada nel nostro shop online. Per una luce da lavoro servono tra i 500 e i 1000 lux sul piano di lavoro. Se si tratta invece di una luce ambientale, sono sufficienti da 100 a 200 lux.
  2. Creare una lista di prodotti preferiti e definire gli standard
    Una volta trovata la giusta illuminazione, vi vengono proposti automaticamente gli accessori opzionali necessari, come ad esempio trasformatori, cavi di prolunga o interruttori varialuce (dimmer). Potete poi salvare il vostro ordine sotto forma di lista prodotti, ad esempio con il nome «Illuminazione LED cucina». Quando vi capitano progetti simili, potete in questo modo accedere facilmente a questo modello e riordinare i prodotti con un semplice clic.

La scelta della giusta illuminazione non è un arte, ma soprattutto una questione di esperienza. Qui alla OPO Oeschger ci occupiamo di questo tema ogni giorno. Se preferite, siamo volentieri disposti a elaborare insieme a voi una soluzione su misura da usare come standard per i vostri processi. Così facendo potrete lavorare in modo ancora più efficiente dalla progettazione al montaggio e realizzare senza stress il vostro progetto di illuminazione LED.

Il vostro Andreas Schwarz

Consulente specializzato in illuminotecnica

Centro di competenza Tecnologia dell’illuminazione con consigli illuminanti

Quale temperatura di colore è più adatta dove? Quale trasformatore è giusto? E come viene messo in funzione il sistema di controllo del sensore di contatto della porta? Queste sono solo tre delle molte domande che occupano i nostri clienti – e quindi anche il nostro esperto nel campo dell’illuminotecnica. Andreas Schwarz conosce più di chiunque altro la tecnologia di commutazione, le fonti di luce e il nostro configuratore LED. Con lui, siete all’indirizzo giusto per le vostre domande.

Contatta il nostro esperto di illuminotecnica:

per e-mail: opo@opo.ch
per telefono: 044 804 33 11