Visioni straordinarie richiedono soluzioni non convenzionali. Ecco come la Ruch Metallbau AG riesce a superare regolarmente i limiti, pur mantenendo sempre i piedi per terra.

La strada che da Brunnen attraversa Flüelen e conduce ad Altdorf passa accanto alla cosiddetta Tellsplatte, dove secondo la leggenda Guglielmo Tell si salvò dalla barca di Gessler con un salto poderoso. La Axenstrasse infonde quindi sentimenti legati alla patria.

E questo luogo è anche la patria della Ruch Metallbau AG. La sua posizione nello storico borgo di Altdorf, dove l’estroso eroe nazionale viene onorato con un famoso monumento, sembra non essere frutto del caso. «Estrosi sono anche i progetti che mettiamo in piedi alla Ruch», afferma Stephan Baumann, responsabile vendite di questa azienda famigliare della Svizzera interna. «Che si parli di facciate in vetro altamente complesse o di componenti chiave in metallo dalle caratteristiche elementari: da noi non c’è niente di convenzionale, cerchiamo sempre di distinguerci in meglio rispetto allo standard»

La Ruch è specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nel montaggio di costruzioni in acciaio, metallo e vetro. L’esperienza dell’impresa si fa valere in particolare quando sono richieste idee fuori dall’ordinario. Scorrendo le referenze si ottiene una sorta di compendio della migliore architettura contemporanea: solo per citare alcuni nomi, vi si ritrovano uno dei simboli di Londra come The Gherkin, il The Chedi ad Andermatt o il resort Bürgenstock.

«Noi ci mettiamo all’opera dove altri rinunciano», dichiara Baumann. I circa 50 collaboratori, tra i quali 10 apprendisti, hanno saputo dimostrare una grande tenacia, per esempio quando hanno dovuto affrontare nuove sfide. «Anche quando riceviamo richieste pressoché impossibili da risolvere, tutti sono entusiasti e vogliono far parte del progetto», afferma Baumann. Quanto maggiore è la sfida, tanto più sono motivate le persone. Lo si percepisce bene facendo il giro dell’officina. Martelli e frese all’opera sprigionano scintille: know-how e ricchezza di idee si incontrano e scontrano, culminando in forme letteralmente uniche di creatività.

«Qui tutti si impegnano con la massima passione», commenta con entusiasmo Baumann. «Anche i nostri numerosi apprendisti, uno dei quali è stato addirittura vicecampione mondiale nel settore delle costruzioni metalliche». Chi cerca un classico lavoro dalle nove alle cinque qui è nel posto sbagliato: una fama contro la quale regolarmente l’azienda si trova anche a dover lottare. Ad ogni modo, per quest’ultima l’importante è che «non fare ai nostri clienti vuote promesse». Ancora una volta riecheggiano Guglielmo Tell e le radici urane. «Da noi una stretta di mano vale più di mille parole». Apertura mentale e piedi ben piantati a terra. Proprio nel segno del carattere di Tell. E di questo atteggiamento fa parte – com’è ovvio – il fatto di fare regolarmente quel passo in più a beneficio del cliente.

Adrian Schneeberger non può che confermare questi valori. Consulente di vendita del servizio esterno della OPO Oeschger, Schneeberger si occupa della ditta Ruch. «Nei processi di lavoro si percepisce quanto è elevata la motivazione del personale a ottenere il massimo», afferma. Per alcuni progetti, «il massimo» sembra addirittura quasi un modo per minimizzare: da giugno 2018 la Ruch dispone per esempio di un sistema lasertube che apre campi di applicazione del tutto nuovi. «Di per sé le macchine hanno dei limiti», commenta Baumann, «ma noi li abbiamo semplicemente spostati, portandoli in avanti»

La collaborazione tra la Ruch e la OPO Oeschger è iniziata nel 2013. «A quel tempo abbiamo ricevuto i primi ordini sporadici», racconta Schneeberger, «saranno stati qualche centinaio di franchi». L’aumento delle capacità ha poi portato a una forte crescita, della quale entrambi i partner si sono naturalmente dimostrati soddisfatti.

Negli anni successivi la Ruch ha quindi intensificato la collaborazione con l’azienda di Kloten. «Lavorare con la OPO Oeschger è facile», dichiara Baumann entusiasta. «Giovedì inviamo l’ordine e venerdì riceviamo la merce». In questo campo serve un partner che disponga della necessaria competenza tecnica e sia in grado di fornire immediatamente i pezzi. «Sulle prestazioni logistiche della OPO Oeschger si può fare massimo affidamento», dichiara Baumann. Schneeberger aggiunge che all’occorrenza, quando le tempistiche sono ancora più urgenti, gli articoli vengono forniti addirittura in giornata.

Baumann ci tiene tuttavia anche a sottolineare l’ampio assortimento della OPO Oeschger. È proprio questo aspetto a caratterizzare questo fornitore di ferramenta e utensili come un partner ideale. «Noi non produciamo porte standard. Ognuna è un pezzo unico». In molti casi i clienti (architetti, per esempio) hanno già adocchiato un articolo concreto e insistono per avere quello. In quel caso serve un partner in grado di fornire un assortimento adeguatamente vasto. «Non vogliamo mica doverci rivolgere a un fornitore diverso per ogni serratura che montiamo».

L’esistenza di tante serrature diverse (giusto per restare sempre su questo esempio) dipende anche dal fatto che dopo eventi rilevanti, come per es. incendi, casi di panico o effrazione, vengono stabiliti nuovi obblighi di legge per le porte di sicurezza per la protezione delle persone. Come spiega lo specialista Schneeberger, in molti ambiti è in atto uno sviluppo costante e velocissimo, che si rispecchia nel vasto assortimento della OPO Oeschger

Alla domanda su quali siano le sfide del prossimo futuro, Baumann risponde che la Ruch non dovrà far finta di non vedere le innovazioni all’interno del proprio settore. «Nei prossimi anni, continueremo soprattutto a investire ulteriormente nella digitalizzazione». Si tratta di un ambito in cui a suo dire la OPO Oeschger è un partner ideale da avere al proprio fianco grazie alla sua eccellente competenza nel campo della trasformazione digitale, che le consente di offrire soluzioni in grado di semplificare la progettazione e i processi interni di ordinazione.

Per quanto la sede dell’azienda sia storica, per quanto i collaboratori abbiano i piedi ben piantati per terra e per quanto rigido sia il materiale principale oggetto delle lavorazioni, la Ruch si mantiene agile e aperta ai cambiamenti per poter coerentemente continuare a sfidare anche in futuro lo status quo.

La Ruch Metallbau AG

La Ruch è specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nel montaggio di costruzioni in acciaio, metallo e vetro. L’azienda realizza i progetti grazie alla sua competenza in ambito ingegneristico, alla sua pluriennale esperienza e alla collaborazione interdisciplinare con i migliori specialisti della sua rete di contatti, all’insegna del motto «Ideen in Bestform» («La forma migliore delle idee»).

www.ruch.ag