Il gruppo Loosli vuole essere vicino ai propri clienti con flessibilità e rapidità. In occasione della nostra visita nella Emmental, Matthias Loosli ci racconta perché questo non è un semplice slogan di marketing e in che modo la sua grande azienda riceve supporto dalla OPO Oeschger.

«Achtung, fertig, Loosli!» (ossia «Attenzione, pronti, via!») si legge sulle t-shirt del personale di questa azienda familiare bernese. Per il gruppo Loosli l’alta velocità è un aspetto chiave. «Siamo molto rapidi e flessibili», afferma Matthias Loosli, nipote del fondatore Paul Loosli, che aprì nel 1956 una piccola falegnameria assieme a suo figlio nella cantina di casa, ponendo così la prima pietra per un’impresa che oggi combina la tradizione artigianale con i più moderni impianti di produzione per il settore delle cucine, dei bagni e degli allestimenti interni.

Incontriamo per un colloquio Loosli nella sala riunioni «Emmental» della sede centrale a Wyssachen, dove lavorano 160 persone. Loosli sembra aver interiorizzato lo slogan dell’azienda anche a livello personale. Parla a ritmo serrato, senza giri di parole, in modo preciso e puntuale. «Reagiamo rapidamente e abbiamo tempi di intervento molto brevi per realizzare i prodotti: un aspetto che ci distingue nettamente dalla concorrenza», afferma Loosli, che all’interno dell’impresa ha assunto il ruolo di responsabile vendite. La rapidità è a suo dire un aspetto centrale per potersi affermare sulla piazza produttiva svizzera. Pertanto, si tratta di un pilastro importante della strategia aziendale. «Riusciamo a consegnare con le stesse tempistiche che ad altri fornitori servono anche solo per attivarsi».»

L’obiettivo è «superare tutti gli altri attori di mercato a livello di rapidità». Ciò è possibile solo perché il gruppo Loosli non ordina i propri prodotti direttamente dai produttori, ma tramite la OPO Oeschger. «La logistica è per noi un aspetto assolutamente decisivo», dichiara Loosli. «Abbiamo determinati prodotti che dobbiamo produrre e consegnare entro una scadenza settimanale. È chiaro che in quel caso non posso aspettare quattro settimane per una lampadina LED dall’Asia per la quale ricevo via e-mail tre diversi codici di tracciamento». Grazie alla rapidità di consegna dei prodotti della OPO Oeschger, l’impresa della Emmental è in grado di pianificare in maniera molto precisa e di rispettare le scadenze vincolanti.

La OPO Oeschger consente inoltre anche la fornitura di piccoli quantitativi, mentre i produttori accolgono generalmente solo ordinazioni di volumi elevati: un vantaggio decisivo per il gruppo Loosli, specializzato nella realizzazione di pezzi unici personalizzati.

Dai grandi clienti alla «nonnina» dietro l’angolo

«Le versioni speciali sono il nostro pane quotidiano», afferma Loosli. Dai grandi clienti fino alla «nonnina dietro l’angolo il cui tavolo ha bisogno di una rinfrescata»: la Loosli AG accetta incarichi di entità molto varia. «Siamo profondamente radicati nella Emmental», aggiunge. E in quest’ottica, anche molto legati all’attività artigianale tradizionale. Dalle soluzioni automatizzate altamente tecnologiche ai semplici lavori di falegnameria, l’azienda offre un’ampia gamma di servizi. «Il nostro obiettivo principale è riuscire a realizzare autonomamente i nostri prodotti in tutto e per tutto nella sede di Wyssachen». A tal fine è necessario considerare a livello strategico tanto l’attività artigianale quanto l’automazione. Trovare la quadratura tra individualità e industrializzazione è una sfida che il gruppo Loosli affronta quotidianamente. E che riesce a superare con maestria. «Vogliamo mantenere la creazione di valore presso la nostra azienda». Se esternalizzassimo, creeremmo sempre un certo rapporto di dipendenza. «Per i nostri clienti è naturalmente perfetto poter abbozzare un’idea disegnandola su un tovagliolo e ottenere da parte nostra la promessa che sarà realizzata esattamente così com’è».

Con la OPO Oeschger il gruppo Loosli vanta una partnership di lunga data. Cinque anni fa, ricorda Loosli, questa collaborazione si è intensificata. «Ci siamo per così dire avvicinati ancora di più per beneficiare del know-how dell’azienda di Kloten nel settore dell’illuminotecnica». La Loosli AG deve poter contare sulle conoscenze degli specialisti per quanto riguarda i temi legati all’illuminazione. «Siamo falegnami e quindi un po’ ‘legnosi’», commenta, «disponiamo di ampie conoscenze ma abbiamo anche bisogno di input innovativi da altri settori». Alla OPO Oeschger l’esperto responsabile del settore illuminazione è Andreas Schwarz. Pensili da cucina, specchiere o guardaroba: il signor Schwarz fa in modo che nessun angolo della casa rimanga al buio..

«Grazie alla OPO possiamo procedere più rapidamente»

Per le richieste di carattere generale, il referente personale alla OPO Oeschger è Hanspeter Lisser, sempre «in grado di fornire rapidamente una risposta competente». Si tratta di una qualità molto apprezzata perché consente di proseguire subito il lavoro. «Grazie alla OPO possiamo procedere più rapidamente». Non si tratta infatti solo di acquistare un prodotto che può essere sostituito, ma anche di ottenere una relativa soluzione.

«Con la OPO Oeschger sappiamo di ricevere un prodotto che funziona e soddisfa i nostri criteri qualitativi». Può esser anche una soluzione molto piccola che però ha un’enorme influenza a livello complessivo. Loosli cita un esempio: «Un piccolo guasto di una lampadina può far sì che i nostri addetti debbano recarsi in uno chalet a Zermatt sotto Natale per risolvere il problema». Secondo lui è possibile evitare questi contrattempi stringendo collaborazioni solamente con partner che assicurano un elevato livello qualitativo.

«Possiamo inoltre fare affidamento sul fatto che alla OPO Oeschger i collaboratori non vengono sostituiti ogni anno». Effettivamente, Lisser si occupa di questo cliente della Emmental ormai già da molti anni. «Non dobbiamo ricominciare ogni volta a costruire un rapporto di fiducia: con la OPO Oeschger possiamo ragionare a lungo termine. Il signor Lisser sa chi siamo e cosa facciamo. Al giorno d’oggi non è più una cosa così ovvia».

Loosli è convinto che «chi non sta al passo coi tempi, passa col tempo». La sua azienda deve pertanto continuare imperterrita a svilupparsi. «Il nostro grande vantaggio è che abbiamo gerarchie molto piatte e, di conseguenza, possiamo agire in maniera dinamica. Anche in futuro avremo ad ogni modo bisogno di partner come la OPO Oeschger, in grado di fornirci una ulteriore flessibilità. L’obiettivo di rimanere concorrenziali operando dalla Svizzera ci richiede di mantenerci agili e flessibili, nonché», Loosli non si stanca mai di ripeterlo, «di agire molto rapidamente». Il motto per il futuro? Può essercene solo uno: Achtung, fertig, Loosli!

Il gruppo Loosli

Fondata quasi 65 anni fa nella cantina di casa, questa impresa familiare si è trasformata in uno dei maggiori datori di lavoro della regione Emmental-Oberaargau. L’azienda unisce la precisione della falegnameria artigianale con i più moderni impianti di produzione nel settore delle cucine, dei bagni e degli allestimenti interni.

www.loosli.swiss