Nel quadro della nuova costruzione della scuola secondaria Chliriet per i comuni di Rümlang e Oberglatt, OPO Oeschger ha avuto l’onore di arredare il laboratorio per la lavorazione di legno e metallo così come i relativi locali per lo stoccaggio dei materiali. I laboratori sono stati configurati per metà classi da 14 alunni e arredati secondo il concetto valido per le scuole di livello superiore.

Come in molte altre regioni svizzere, a causa della crescita della popolazione anche i comuni di Rümlang e Oberglatt hanno bisogno di nuovi locali per la scuola secondaria. Nel quadro della nuova costruzione della scuola secondaria Chliriet, OPO Oeschger si è occupata dell’arredamento dei laboratori per la lavorazione di legno e metallo così come dei locali per lo stoccaggio del metallo e del legno, dell’installazione dei macchinari e della dotazione di utensili e materiali di consumo. Dal momento che il locale per la falegnameria era piuttosto piccolo, il team ha deciso di utilizzare banchi da lavoro da 4 posti, in modo da ottenere il massimo possibile dallo spazio disponibile. Anche la scelta dei colori dei singoli prodotti è stata adeguata al concetto cromatico dell’architetto.

ie in vielen Schweizer Regionen benötigen auch die Gemeinden Rümlang und Oberglatt wegen steigenden Bevölkerungszahlen neue Schulräumlichkeiten für die Sekundarschule. OPO Oeschger durfte im Neubau Sekundarschulhaus Chliriet die Metall- und Holzwerkräume sowie die Metall- und Holzmaterialräume einrichten, Maschinen installieren und mit Werkzeug und Verbrauchsmaterial bestücken. Da die Räumlichkeit für die Holzwerkstatt klein ist, hat sich das Team für 4er Werkbänke entschieden, um möglichst viel aus des engen Platzverhältnisses herausholen zu können. Auch musste die Farbwahl der einzelnen Produkte dem Farbkonzept des Architekten berücksichtigt werden.

Il team di OPO Oeschger addetto ai laboratori

Il nostro team di esperti qualificati comprende falegnami e bottai diplomati. Tutti vantano esperienze pluriennali nell’allestimento e nella dotazione di laboratori scolastici e sono a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda. I nostri servizi di consulenza sono gratuiti e disponibili in tutte le regioni della Svizzera.
Team Schulen
Steinackerstrasse 68
8302 Kloten
+41 44 804 33 55
schulen@opo.ch