Con il tempo, il gelo, la pioggia, il sole e il calore mettono a dura prova le tavole di legno. Contro imbianchimento, sporco, muffa e danni ci vogliono detergenti e prodotti per la cura giusti.

Il legno è un materiale vivo: questo significa che con il passare del tempo le tavole di legno del terrazzo cambiano. A causa delle radiazioni UV del sole e di altre intemperie, la superficie del pavimento del terrazzo è soggetta a un «processo di maturazione», visibile sotto forma di imbianchimento. Questo vale per tutti i tipi di legno, anche per le superfici trattate con olio, anche se questo trattamento è in grado di rallentare notevolmente la maturazione. Per questo motivo, i rivestimenti dei terrazzi dovrebbero essere trattati periodicamente e, se desiderato, oliati. L’additivo per oli speciali Anti Slip garantisce una superficie antisdrucciolevole intorno alla piscina.

Rimuovere lo sporco, rinnovare e oliare

  1. Rimuovere il rivestimento vegetativo

La superficie dovrebbe essere asciutta. Rimuovere lo sporco con una scopa. Spruzzare sulla superficie il prodotto per la rimozione dei rivestimenti vegetativi SAICOS Grün-Ex (diluizione fino a 10x a seconda dei casi). Lasciar agire per circa 1 ora. In presenza di piccole superfici, strofinare l’eccedenza. In presenza di ampie superfici, solo applicare, non è necessario spruzzare.

  1. Rinnovare le tavole del terrazzo

Con l’aiuto di un pennello o di una spazzola, applicare sulla superficie inumidita il rinnovante concentrato per legno diluito con acqua fino a 5x. Quindi lasciar agire il rinnovante per 15 – 30 minuti.

  1. Spazzolare la superficie

Dopo aver lasciato agire il rinnovante per legno, trattare in modo intensivo la superficie con uno spazzolone, utilizzando abbondante acqua.

  1. Risciacquare la superficie

Risciacquare accuratamente la superficie con l’aiuto di un tubo da giardino. Accertarsi che tutti i resti di rinnovante vengano scrupolosamente eliminati. Si consiglia di effettuare il trattamento rinnovante con tempo asciutto. Se desiderato, la superficie completamente asciutta può quindi essere trattata con olio. Per una superficie antisdrucciolevole usare gli additivi per olio speciali Anti-Slip.