La Stamm Bau AG potrebbe sedersi con orgoglio sugli allori dei suoi 180 anni di storia, ma non è nei suoi geni. A prescindere dalla lunga tradizione, lo sguardo dell’azienda e dei suoi oltre 400 collaboratori è coerentemente rivolto verso il futuro. La chiave per un continuo sviluppo è la costante ricerca dei migliori. Tanto per il personale quanto per i partner.
Stamm Bau AG
Chi si affida alla Stamm Bau per le costruzioni può contare su un’azienda che riunisce praticamente tutte le competenze nel campo dell’edilizia, fatta eccezione solo per l’ambito sanitario ed elettrico. Diversamente da altre ditte che amano mettere in primo piano il loro carattere di appaltatori generali, la Stamm Bau ha una mentalità un po’ differente: «Naturalmente il cliente trova da noi un interlocutore unico che si assume la responsabilità e si occupa di ogni aspetto», afferma Sascha Wenk, che da ben 18 anni fa esattamente questo in qualità di responsabile di progetto. «La differenza è che noi ci sentiamo anche come dodici imprese artigianali unite sotto un tetto comune ma dotate ciascuna del proprio know-how e del proprio orgoglio professionale». Là dove altri affidano esternamente i compiti o ingaggiano subappaltatori, la società di Arlesheim preferisce mantenere il controllo e puntare sullo sviluppo delle conoscenze e dell’esperienza del proprio personale.
Della stessa opinione è anche Pasquale Carruba, che dirige l’officina metallica e assieme ai suoi quasi 40 collaboratori assicura la massima qualità delle lavorazioni in metallo. A tale scopo, in questo momento si sta giusto preparando intensamente per l’esame professionale superiore. Anche lui lavora ormai già da sei anni per l’azienda con ininterrotto impegno. Carruba e Wenk collaborano entrambi da anni con la OPO Oeschger, che costituisce per loro un partner importante. Nel campo della falegnameria, come in quello delle costruzioni metalliche (da quando vengono offerte ampie prestazioni di servizio anche per la costruzione in legno), il supporto di questo partner di lunga data è fonte di soddisfazione.
A entusiasmare Carruba è in particolare l’ampio assortimento della OPO Oeschger. «Trovo semplicemente tutto quello che serve alla nostra azienda: dai pezzi di uso quotidiano fino a quelli speciali che impieghiamo solo di rado». «Trovare» è il concetto chiave anche per Wenk: «La OPO Oeschger ha uno shop online davvero geniale. Trovo tutto quello che cerco e le numerose comode funzioni rendono più agevole il lavoro. È un vero risparmio di tempo. E soprattutto ci sono molte meno possibilità di errore».
Ricevere tali lodi da un’impresa modello come la Stamm Bau è motivo di soddisfazione anche per Dalibor Cvijetic, che assiste Wenk e Carruba in qualità di addetto al servizio esterno e consulente tecnico. «La collaborazione è davvero ottima, improntata alla fiducia e al rispetto reciproco. Ciò ci permette di far valere in maniera estremamente proficua i nostri punti di forza di fornitore e partner».
Stamm-Bau
Stamm Bau AG
Carruba ci guida attraverso l’officina e ci mostra un enorme componente in metallo che sta giusto venendo ritirato da un autocarro a pianale ribassato. «Questo elemento a traliccio sosterrà presto ben 540 chilonewton presso una centrale elettrica», dichiara con visibile orgoglio.
Orgoglio che la Stamm Bau prova anche nei confronti delle proprie giovani leve. In tutti i settori vengono accolte persone in formazione che assicureranno così forza lavoro qualificata in futuro. Gli apprendisti vengono coinvolti tra l’altro nell’impegno sociale della Stamm Bau. Ogni anno viene infatti realizzato insieme a loro un progetto di utilità pubblica quale alternativa alle semplici donazioni in denaro sotto Natale. Recentemente sono stati forniti nuovi mobili alla mensa dei poveri di Basilea e in collaborazione con altre officine di costruzioni metalliche è stata realizzata un’installazione per il Theater Basel. Non c’è dubbio che qui la prossima generazione di orgogliosi artigiani stia già costruendo il futuro. Con lo sguardo sempre rivolto al domani.
Stamm Bau AG
Stamm Bau AG
Stamm Bau AG
Logo Stamm-Bau
Oltre 178 anni di passione per la costruzione

Con i suoi 450 collaboratori, la Stamm Bau AG è un attore di primo peso nel panorama edile basilese. Copre praticamente tutte le discipline della costruzione in qualità di sviluppatore immobiliare o appaltatore generale, ma si occupa anche della direzione dei lavori o molto concretamente della loro realizzazione, mettendo sempre al centro il proprio know-how e la propria specifica professionalità: la ditta non punta su subappaltatori, ma riunisce sotto uno stesso tetto ben dodici imprese artigiane!

Dopo la sua fondazione nel 1844, l’azienda familiare visse una continua crescita, contribuendo a scrivere la storia della costruzione a Basilea. Senza una soluzione per la successione, alla fine degli anni ‘70 questa azienda di successo fu acquisita da diverse grandi imprese, ma non perse mai la propria identità e la propria indipendenza. Nel 2006 l’impresa è stata infine acquisita dai suoi stessi collaboratori e da investitori privati, e come tale è pertanto nuovamente in mano locale.

www.stamm-bau.ch