Un tempo era tutto più semplice? In tema di illuminazione, questa è un’opinione molto diffusa. Specialmente quando si parla di dimmer per LED, infatti, la questione può diventare complicata. L’intensità delle lampadine alogene e a incandescenza poteva essere regolata facilmente. Oggi nella maggior parte dei casi occorrono dei dispositivi supplementari.

In linea di massima esistono due possibilità: il dimmer può essere montato a monte del trasformatore, cioè nel circuito ad alto voltaggio, oppure nel circuito a basso voltaggio tra il trasformatore e la lampada LED.

Dimmer nel circuito ad alto voltaggio
Per questa variante esistono speciali trasformatori che possono essere dimmerati attraverso l’impianto domestico. Si tratta dei cosiddetti dimmer fasici. Dal punto di vista tecnico, il tutto funziona come succedeva un tempo con le lampade a incandescenza o gli spot alogeni. Infatti, anche il trasformatore dimmerabile per l’illuminazione LED viene collegato dall’elettricista direttamente alla fase. Il vantaggio di questa variante: è particolarmente facile da installare, perché non sono necessari ulteriori componenti o cavi.

Dimmer nel circuito a basso voltaggio
Quando il dimmer si trova a valle del trasformatore, è disponibile una vasta gamma di interruttori, sensori e telecomandi che possono anche essere integrati successivamente senza alcun problema. Per il falegname ciò significa che può integrare il circuito a basso voltaggio semplicemente sotto forma di interruttore o dimmer nel mobile. Oppure può installare un impianto con telecomando, a seconda delle esigenze del cliente. Tutti i nostri sistemi sono predisposti per il collegamento tramite connettori o appositi accoppiamenti che non richiedono operazioni di cablaggio: il tutto è estremamente semplice grazie alla funzionalità «plug & play». In questo modo, non sarà necessario coinvolgere un elettricista qualificato.
Indipendentemente dalla variante sulla quale cadrà la vostra scelta, alto o basso voltaggio, non si tratta solo di una questione di tecnologia. Occorre considerare anche le caratteristiche dell’impianto esistente. Se sono già presenti dei dimmer, sicuramente è più opportuno usare quelli.

Se non siete sicuri, inoltre, è sempre consigliabile chiedere chiarimenti. Chiamatemi, se vi servono ulteriori informazioni. Sono a vostra completa disposizione.

Dimmer nella casa smart
Sono sempre di più i clienti che comandano la loro illuminazione LED tramite un’app installata sul loro smartphone o un assistente personale intelligente come «Ok Google». Nel mio prossimo articolo vi parlerò delle soluzioni che possiamo offrirvi in questo campo e degli aspetti a cui fare attenzione.

Il vostro Andreas Schwarz

Consulente specializzato in illuminotecnica

Centro di competenza Tecnologia dell’illuminazione con consigli illuminanti

Quale temperatura di colore è più adatta dove? Quale trasformatore è giusto? E come viene messo in funzione il sistema di controllo del sensore di contatto della porta? Queste sono solo tre delle molte domande che occupano i nostri clienti – e quindi anche il nostro esperto nel campo dell’illuminotecnica. Andreas Schwarz conosce più di chiunque altro la tecnologia di commutazione, le fonti di luce e il nostro configuratore LED. Con lui, siete all’indirizzo giusto per le vostre domande.

Contatta il nostro esperto di illuminotecnica:

per e-mail: opo@opo.ch
per telefono: 044 804 33 11