Nel mese di agosto in tutta la Svizzera inizieranno di nuovo il loro tirocinio diverse centinaia di aspiranti falegnami. Noi vi forniamo le liste di controllo e le raccomandazioni per le attrezzature minime del posto di lavoro, le cassettiere per gli attrezzi e l’abbigliamento da lavoro. In modo che il tirocinio inizi alla grande.
Il primo giorno di lavoro è un evento emozionante per i nuovi apprendisti. Del resto non devono più andare a scuola dal lunedì al venerdì, ma dimostrare le loro abilità anche sul banco da lavoro della loro nuova azienda formatrice. È quindi importante accompagnare le persone in formazione sin dall’inizio, garantendo loro una partenza alla grande della loro nuova carriera professionale.
Il primo giorno di lavoro e la prima settimana nell’azienda formatrice
-
- Durante il primo giorno di lavoro, le nuove persone in formazione dovranno imparare a conoscere la loro azienda formatrice, il nuovo posto di lavoro e i colleghi. Forse sarà anche disponibile un maestro che accompagnerà l’apprendista lungo tutto il periodo di formazione. Pianificate con sufficiente anticipo il colloquio di benvenuto.
-
- Mettete a sua disposizione tutti gli strumenti di lavoro necessari oppure ordinateli tempestivamente, se non sono disponibili. Tutti i prodotti che l’ASFMS raccomanda come attrezzatura minima di una azienda formatrice sono elencati più in basso.
-
- La persona in formazione ha a disposizione un set di abbigliamento da lavoro della taglia corretta? Approfittate della promozione di OPO Oeschger sull’abbigliamento da lavoro per l’estate. Non dimenticatevi inoltre di mettere a disposizione del nuovo collega di lavoro la protezione dell’udito, delle vie respiratorie e degli occhi corretta, così come i guanti di sicurezza ed eventualmente anche l’elmetto di protezione.
-
- Mostrategli dove sono le uscite di sicurezza, gli estintori e la farmacia aziendale. Spiegategli come deve comportarsi in caso di emergenza e in situazioni di pericolo.
-
- Qual è il regolamento aziendale? Dove è possibile recarsi per il pranzo? Come vengono gestite le assenze per malattia o i ritardi?
Auguriamo a voi e alle vostre persone in formazione tutto il successo possibile nella vostra vita professionale!
Ulteriori temi per l’inizio del tirocinio:
Lista di controllo con le attrezzature minime per le aziende di formazione dei falegnami
La vostra azienda di formazione è adeguatamente attrezzata? Usate la guida del VSSM all’equipaggiamento minimo per le società di formazione per controllare se tutto è pronto.
Ora in azione: abbigliamento da lavoro per i giorni lavorativi più caldi
Ordinate subito comode e robuste camicie, pantaloncini da lavoro, giacche, ginocchiere ecc. da SNICKERS dal nostro volantino d’azione.