Tim ha 28 anni, è falegname qualificato e ha grandi progetti: nelle prossime settimane intende infatti rinnovare secondo le sue idee il suo camper furgonato usato. Il tempo lentamente comincia a stringere: il suo viaggio verso sud dovrebbe partire fra quattro mesi. Svolgere autonomamente i lavori nel fine settimana è per Tim una questione di onore.

L’obiettivo è chiaro: ottenere dai pochi metri quadrati disponibili il massimo in termini di spazio e abitabilità. Una casa (su ruote) di ingombro ridottissimo, rinnovata e allestita esattamente secondo le sue idee e i suoi gusti. Con uno spazio comodo per lui e la sua compagna, due mountain bike, una piccola cucina nonché doccia e WC per una maggiore indipendenza durante il viaggio.

 

 

Ma torniamo all’allestimento del camper. Anche Tim non può fare a meno di cominciare con qualche riflessione:

  •  Per quale scopo verrà impiegato il camper?  Per piccole gite nel fine settimana o lunghi viaggi della durata di più mesi? Si vogliono sfruttare le infrastrutture (toilette, docce e cucine) dei campeggi o deve essere tutto già disponibile a bordo?
  • Come va distribuito lo spazio? Che ingombro avrà il letto? E sarà fisso o dovrà poter essere rapidamente fatto sparire al mattino? Come si possono trasportare due mountain bike? E dove vanno messe cucina e doccia?
  • Quale materiale è sufficientemente leggero ma al tempo stesso anche abbastanza robusto affinché il camper non superi il peso massimo consentito e non consumi troppo carburante?
  • Diversamente dal «normale» montaggio di mobili, per allestire un furgonato occorre considerare anche la forza g, ossia la sollecitazione supplementare a una normale velocità di marcia, così come le forze generate in accelerazione, frenata o in caso incidenti con collisione.

Dopo una precisa pianificazione dell’allestimento interno, Tim si mette alla ricerca di prodotti di alta qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della vita del camperista.

Prodotti per l’allestimento di camper

Allestimento dello spazio contenitivo

Allestimento della zona notte / sicurezza

Ventilazione, aspirazione e protezione dagli insetti

Allestimento armadi

Illuminazione ed elettrificazione

Allestimento dei pensili

Allestimento di cucina e bagno

Allestimento di cucina e bagno

Tecniche di chiusura dei mobili

Tavoli, panche e telai per tavoli

Sistemazione del veicolo e protezione contro i furti

Allestimento dello spazio contenitivo
Uno spazio contenitivo ottimale, sfruttato al massimo

Anche se il camper deve essere usato solo per un fine settimana, generi alimentari, indumenti e attrezzature sportive devono comunque poter essere riposte in maniera sicura. Mediante guide per portate elevate con bloccaggio, il carico sarà organizzato in maniera ideale, risulterà comodamente raggiungibile e potrà essere preso o rimesso via senza problemi. Grazie ai tappetini antiscivolo e alle cinghie di tensionamento il carico rimarrà perfettamente immobile anche durante il viaggio.

Allestimento della zona notte / sicurezza
Dormire comodamente? È possibile anche in camper!

Anche in camper è possibile godere di un sonno con tutti i comfort. Luci da lettura flessibili e prese USB consentono di caricare i dispositivi elettronici durante la notte e di illuminare i punti desiderati. Grazie al letto a ribalta è possibile sfruttare in modo ottimale anche lo spazio sotto al letto, che risulta comodamente raggiungibile. I sensori di fumo e di monossido di carbonio garantiscono un sonno profondo e ristoratore in totale tranquillità.

Ventilazione, aspirazione e protezione dagli insetti
Accesso vietato agli ospiti indesiderati

Una sufficiente ventilazione è la base per un clima ottimale all’interno del camper Griglie anti-insetti su misura e guarnizioni a spazzola per finestre, porte e canali di aerazione impediscono l’ingresso di fastidiose zanzare e formiche. I binari per tende con oscuranti proteggono da sguardi indiscreti e assicurano un piacevole buio quando si dorme in camper.

Allestimento armadi
Installazione di sufficienti elementi di sospensione

Che siano le giacche in inverno o le cose da mare in estate: una quantità sufficiente di elementi di sospensione come ganci e bastoni per armadi assicura che durante la notte tutto possa asciugarsi per poi essere riutilizzato il giorno dopo.

Illuminazione ed elettrificazione
Per serate piacevoli

Ogni camperista sa bene quanto possano essere buie le serate sul suo mezzo. Grazie all’installazione di luci a incasso LED a risparmio energetico o di strisce luminose LED è possibile cucinare, leggere, lavorare o rilassarsi piacevolmente all’interno del camper – esattamente in base alle proprie necessità – anche quando fuori fa buio o c’è scarsa luminosità Grazie ai comandi a distanza per i LED è possibile controllare tutto stando comodamente a letto o al tavolo.

Allestimento dei pensili
Ogni cosa a suo posto

I pensili sono spazi contenitivi perfetti per generi alimentari, stoviglie e utensili da cucina o indumenti. La ferramenta per ante a ribalta assicura di non sbattere la testa quando sono aperti. Abbinandole a chiusure a pressione, le ante rimangono chiuse in modo affidabile anche durante il viaggio.

Allestimento di cucina e bagno
Viaggiare all’insegna di flessibilità e indipendenza

Disporre di una cucinetta con lavello, rubinetto, cestino dei rifiuti e di un piccolo bagno permette di godere di una maggiore indipendenza e flessibilità durante il viaggio. Rubinetti a bassa pressione, inserti per posateria e tappetini antiscivolo impediscono che il carico si sposti durante il viaggio, mantenendo il sottofondo di rumori del furgonato entro limiti accettabili.

Tecniche di chiusura dei mobili
La prudenza non è mai troppa

Cricchetti a biglia, chiusure magnetiche e serrature a catenaccio fanno in modo che anche sulle strade piene di curve o in caso di improvvise frenate armadi e cassetti non si aprano facendo cadere il contenuto. Nessuno vorrebbe infatti raggiungere il luogo del picnic e trovare tutte le sue provviste a terra.

Tavoli, panche e telai per tavoli
Stabili e multifunzionali

Tavoli e banconi devono essere stabili e flessibili. Un’esigenza a cui rispondono bene mensole a ribalta o colonne di sollevamento elettriche regolabili in altezza, che soddisfano tutti i requisiti in termini di ergonomia. La vostra schiena vi ringrazierà.

Sistemazione del veicolo e protezione contro i furti
Come proteggere il camper dalle effrazioni

Catenelle, cavi di sicurezza e lucchetti aiutano ad aumentare il livello di sicurezza affinché passaporti, fotocamere e altri oggetti di valore non possano essere trafugati dal veicolo. Una volta arrivati nel punto di sosta è importante potersi sistemare il più rapidamente possibile, estraendo il tendalino per proteggersi da sole, vento ed eventi atmosferici, nonché tutelandosi dai furti. Un’apposita cassetta degli attrezzi con avvitatore elettrico, lucchetti e cavi di sicurezza soddisfa in maniera ideale tutti i requisiti. Un cavo lungo e resistente agli spruzzi d’acqua con apposito avvolgitore può evitare spiacevoli momenti di paura in caso di temporali. In questo modo sarete preparati al meglio per le ore migliori della vostra vacanza in campeggio.

Dopo quattro mesi scarsi il furgonato è stato rinnovato ed è pronto per il suo battesimo del fuoco: un viaggio verso sud per una vacanza al mare. Anche se l’allestimento è stato lungo e impegnativo, Tim non rimpiange nemmeno un minuto del tempo che vi ha dedicato: alla fine il furgonato è infatti esattamente come se lo era immaginato. E una cosa è certa: Tim continuerà a viaggiare felicemente in camper ancora per molti anni.