All’inizio della pandemia molte persone hanno dovuto allestire in poco tempo e spesso con risultati scadenti il loro posto di lavoro domestico, ad es. sul tavolo da pranzo o sul divano. Nei mesi successivi il telelavoro si è affermato e oggi i clienti finali chiedono soluzioni a lungo termine per un posto di lavoro bello e pratico che si integra perfettamente nell’arredamento esistente. Nel maggio 2021 HAWA Sliding Solutions e OPO Oeschger hanno utilizzato in modo intelligente il periodo della pandemia per elaborare il progetto HO@Home.
La fase concettuale: tante esigenze, poco spazio

L’obietto del progetto era quello di creare insieme un posto di telelavoro che il falegname potesse ricostruire con l’aiuto dei progetti forniti – gratuitamente – da noi e offrire ai propri clienti. Nel corso di un’attenta analisi sono stati identificati tutti gli eventuali fattori di disturbo come ad es. mancanza di ergonomia, sorgenti luminose difettose, superfici di lavoro troppo piccole o assenza di una delimitazione tra lavoro e privato. Per rispondere a tutte queste esigenze con una soluzione ottimale per il telelavoro, è stato chiamato Kyeni Mbiti, senior designer presso la ITO Design.

Kyeni Mbiti

Kyeni Mbiti è un designer industriale con esperienza pluriennale in vari settori, tra cui quello del design di mobili. Oltre a lavorare presso la società ITO Design – uno studio multinazionale di design industriale – è docente nel campo dell’arredo e del design presso diverse scuole universitarie professionali svizzere.

Le prime bozze di Kyeni Mbiti

Dai risultati della fase concettuale, il designer Kyeni Mbiti della ITO Design ha elaborato l’opera «Garage» che era in grado di soddisfare tutte le esigenze:

  • Costruzione salvaspazio
  • Perfetta integrazione nella situazione abitativa esistente
  • Regolazione dell’altezza e scriviritto
  • Spazio per una sedia da ufficio ergonomica
  • Spazio per il cablaggio EDP e un secondo monitor
  • Illuminazione funzionale anche per videochiamate
  • Rapido montaggio e smontaggio dell’ufficio domestico
Nel corso del processo di design, Kyeni Mbiti ha fatto confluire anche le conoscenze derivanti dai sondaggi svolti con i gruppi di destinatari: «Il telelavoro è un nuovo elemento nella maggior parte delle abitazioni già arredate. Di conseguenza si trova a concorrere per la conquista di spazi. Grazie alla nostra soluzione, il falegname ottiene enormi vantaggi rispetto a un mobile standard preconfezionato. Partendo dalla materializzazione e fino alle dimensioni, egli può adattare perfettamente il nuovo elemento, anche sotto forma di armadio a muro o in combinazione con un guardaroba. Inoltre abbiamo fatto sì che alla sera l’ufficio possa di nuovo sparire in un batter d’occhio. Così è garantita la separazione tra lavoro e tempo libero.» A tal fine, le soluzioni rispondono tanto ai requisiti di ergonomia, funzionalità e sicurezza quanto a quelli estetici.
Il primo prototipo di Kyeni Mbiti
Il prototipo mantiene le sue promesse?

Il primo prototipo è stato installato in un business hotel di Zurigo, dove è stato esaminato attentamente per un mese da 21 potenziali clienti privati e falegnami. Il concept globale ha avuto una risonanza positiva presso i clienti finali, che hanno apprezzato soprattutto la possibilità di richiudere il piano di lavoro e la sedia al termine della giornata.

Come funziona il «Garage»

Guardate nel video come è facile e veloce montare e smontare il posto di lavoro domestico

Il nostro sostegno durante la vostra progettazione

Volete offrire ai vostri clienti un pratico posto di lavoro domestico basato sul modello «Garage»? Noi vi rendiamo le cose facili: tutta la ferramenta e tutti i componenti utilizzati sono disponibili presso il magazzino di OPO Oeschger. Domandate al vostro consulente o al nostro servizio interno, che saranno lieti di darvi una mano.

Scaricate qui gratuitamente tutti i documenti necessari:

Progetti in formato DWG e DXF del modello «Garage» illustrato (file ZIP)
Liste di articoli in formato PDF o Excel della necessaria ferramenta, con link diretto al nostro shop online all’indirizzo opo.ch

Proposta di progetto come modello per i progetti individuali per il cliente

Perfetto equilibrio tra il lavoro e la vita personale in casa 

Il frontale chiuso del modello di telelavoro «Garage» si integra senza soluzione di continuità nell’arredamento esistente e può essere realizzato dal falegname in modo del tutto individuale per il cliente, sia dal punto di vista del materiale che delle dimensioni. Il tutto è reso possibile dall’elegante soluzione della ferramenta per ante girevoli e rientranti HAWA-Concepta 35 pre-mounted.  Alla sera e durante il fine settimana non rimane più nessuna traccia dell’ambiente di lavoro. Al contrario, l’illuminazione d’effetto Versa Inside può addirittura creare accoglienti accenti supplementari. 

Ergonomia e flessibilità 

Il leggio può essere utilizzato direttamente nel Garage: l’illuminazione e la lavagna lo rendono particolarmente utile. E grazie alle rotelle montabili al telaio del tavolo, il posto di lavoro può anche essere sistemato velocemente accanto alla finestra o sul terrazzo. Con la sua profondità di 600 mm e la possibilità di essere utilizzato come scriviritto, il telaio per tavoli Steelforce Pro 300 è la soluzione ottimale per lavorare in modo ergonomico in casa. 

Tecnica sotto controllo 

Laptop, cavi, secondo monitor: c’è posto per tutto e tutto può essere montato facilmente. A questo si aggiunge una gradevole luce generale grazie al profilo ChannelLine-D2, una striscia LED dimmerabile Versa Inside 233HP. Il tutto controllato da un telecomando X-Mitter-Smart-Set che può essere montato in qualsiasi posizione.Â