In qualità di operatori nel campo della falegnameria e dell’arredo d’interni sapete già che il colore nero fa tendenza. Per gli amanti del design, il classico piano di lavoro bianco ha ormai fatto il suo tempo. Intorno ai fornelli predominano i colori scuri. Ma cosa significa tutto questo per l’illuminazione?

Effetti sull’intensità della luce

Non c’è dubbio che più è scura la superficie, più luce assorbe. Quando per questioni di design si punta poi anche su un copriprofilo LED nero, occorre considerare – a seconda del modello – una perdita di luminosità che può arrivare fino al 80%. Ovvio, se si pensa che già un copriprofilo in bianco opalino fa passare tra il 20 e il 30% di luce in meno. Questa perdita può però essere compensata, grazie all’uso di LED più potenti. Con l’aiuto del nostro configuratore di lampade LED potete regolare online – in modo facile e veloce – la vostra illuminazione lineare. Qui vi offriamo profili e circuiti LED di varie classi di potenza e diverse varianti cromatiche, ovviamente anche in nero.

Trendfarbe Schwarz

Effetti sulla temperatura di colore

Con un copriprofilo nero non cambia solo l’intensità, ma anche il colore della luce, che diventa infatti più fredda. Con le coperture tradizionali in bianco opalino o trasparente la luce non varia. Anche in questo caso è possibile contrastare questo effetto scegliendo LED con una tonalità più calda. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel nostro articolo «Quanti Kelvin desidera?»

Design e funzionalità

Non solo architetti, ma anche numerosi clienti scelgono un profilo LED nero per una credenza nera o una cucina scura. Del resto, la luce deve integrarsi nel mobile con la massima discrezione possibile. Noi lo sappiamo e per questo vi offriamo i più svariati spot con corpo e anelli di copertura di colore nero. E da noi anche tutti i più comuni profili LED sono disponibili in nero. Ciononostante, la vostra attenzione non dovrebbe essere focalizzata solo sul design, ma anche sulla funzionalità. Come sempre, anche in questo caso siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata.

Fachexperte Lichttechnik Andreas Schwarz

Centro di competenza Tecnologia dell’illuminazione con consigli illuminanti

Quale temperatura di colore è più adatta dove? Quale trasformatore è giusto? E come viene messo in funzione il sistema di controllo del sensore di contatto della porta? Queste sono solo tre delle molte domande che occupano i nostri clienti – e quindi anche il nostro esperto nel campo dell’illuminotecnica. Andreas Schwarz conosce più di chiunque altro la tecnologia di commutazione, le fonti di luce e il nostro configuratore LED. Con lui, siete all’indirizzo giusto per le vostre domande.

Contatta il nostro esperto di illuminotecnica:

per e-Mail: opo@opo.ch
per telefono: 044 804 33 11