Le oltre 400 000 consegne l’anno ai nostri clienti producono una gran quantità di materiale d’imballaggio che va a finire nelle stazioni di riciclaggio o nei rifiuti. Come dimostrano alcuni studi in merito agli acquisti online, i clienti richiedono sempre più spesso di utilizzare imballaggi più ecologici e che la spedizione non produca emissioni di CO2. Per tenerne conto, abbiamo deciso di utilizzare l’intelligente soluzione della Kickbag GmbH di San Gallo per la spedizione selezionata di minuteria. La Kickbag è una busta per la spedizione ecologica realizzata in PET o plastica riciclabile. La particolarità di questa soluzione di spedizione è la possibilità di riutilizzarla fino a 30 volte, riducendo quindi sensibilmente il materiale d’imballaggio.

«La logistica è la nostra competenza chiave: per questo vogliamo anche assumercene la responsabilità e assicurarci che per la spedizione dei nostri prodotti venga utilizzata la minor quantità possibile di cartone e plastica. La scelta di ritirare gli imballaggi è quindi coerente con questo approccio. Le buste di spedizione Kickbag, riutilizzabili e in plastica riciclata, ci hanno convinto: possono essere utilizzate per i resi di merce o rispedite gratuitamente a noi usando le buche delle lettere gialle della Posta».

Martin Anderegg

Direzione Acquisti e Logistica, OPO Oeschger AG

In qualità di partner logistico della Posta Svizzera, provvediamo a spedire tutti gli ordini con compensazione completa del CO2 con l’etichetta «pro clima». Tutti i supplementi applicabili per la compensazione sono a carico della Posta e vengono investiti in progetti di protezione del clima in Svizzera e all’estero, senza sovrapprezzo per i nostri clienti.