Per evitare che il duro lavoro vada in frantumi, alla Glas Reinhard AG non deve essere trascurato nessun aspetto. Una conversazione con il direttore Urs Kaufmann per parlare di una collaborazione ventennale con OPO Oeschger, tendenze architettoniche e… cioccolato!

Box doccia in vetro, cucine in vetro, divisori in vetro: basta dare un’occhiata ad abitazioni e uffici per riconoscere un modello della modernità: lo splendore del vetro, molto apprezzato nell’architettura della nostra epoca.

Glas_Reinhardt

«Le persone vogliono sempre più luce», afferma Urs Kaufmann, «pertanto, anche le ampie superfici finestrate sono di tendenza». Considerata la situazione a livello di commesse, il direttore della Glas Reinhard AG può affermare con cognizione di causa che il settore edile sta tenendo conto di questa esigenza. «L’impiego del vetro nelle costruzioni sta acquisendo un’enorme popolarità», dichiara. A suo dire, dieci anni fa il materiale non veniva ancora impiegato in maniera tanto flessibile. I committenti si stanno tuttavia sempre più rendendo conto che il vetro ha un ruolo chiave se desiderano un’abitazione aperta e accogliente. A loro volta, grazie al vetro gli architetti possono beneficiare di opportunità progettuali ed estetiche del tutto nuove. Questo sviluppo ha anche dei motivi pratici: «In cucina, top e alzate in vetro sono semplicemente più facili da pulire», continua Kaufmann.

Un fiume di cioccolato sotto a una scala in vetro

La Glas Reinhard si è occupata dell’allestimento interno della pasticceria Bachmann in Bahnhofstrasse a Zurigo. Tramite una «scala di cioccolato» i clienti possono accedere al «Chocolate World»: sotto ai gradini in vetro scorre un fiume di cioccolato che attrae i gourmet al piano superiore, dove presso un apposito bancone – naturalmente anch’esso in vetro – è possibile realizzare la propria personale prelibatezza. La Glas Reinhard ama questo genere di sfide. «Non ci tiriamo indietro di fronte a idee complesse e cerchiamo una soluzione per tutte le richieste», afferma Kaufmann.

Glas_Reinhardt
Glas_Reinhardt_1.

I 25 collaboratori di questa azienda artigianale di Rothenburg sono pronti a fare uno sforzo extra per soddisfare i desideri individuali dei clienti. «Il nostro personale altamente motivato è l’elemento più importante per il successo della nostra ditta», dichiara il direttore, secondo cui assieme a un buon team si possono ottenere grandi risultati. Per assicurarsi la disponibilità di vetrai e vetraie qualificati anche in futuro, grande importanza viene data al tema della formazione.

«La merce arriva in un lampo»

Secondo Kaufmann, la responsabilità per la riuscita dei progetti ambiziosi è tuttavia condivisa con fornitori e partner. «È grandioso poter effettuare oggi un ordine alla OPO Oeschger e trovare la merce domani mattina alle otto già davanti alla porta», prosegue Kaufmann, «la merce arriva semplicemente in un lampo». Visto che i tempi di consegna della OPO Oeschger SA sono così rapidi, è stato possibile ridurre notevolmente le scorte di ferramenta. «Per certi articoli non vale la pena di tenere giacenze a magazzino col rischio di non riuscire a smaltirle».

Glas_Reinhardt
Glas_Reinhardt

«Spesso quando si ha un problema c’è bisogno di un supporto», aggiunge Adrian Schneeberger della OPO Oeschger, che si occupa personalmente della Glas Reinhard AG. La OPO Oeschger SA fa in modo che i propri clienti possano continuare a lavorare comunque anche in questi momenti e riescano così a rispettare le proprie tempistiche. «In caso di emergenza, non mi tiro indietro se c’è da far sì che il cliente possa adempiere il proprio mandato in cantiere» «Se mi dimentico qualcosa, uso lo shop online della OPO Oeschger e lo ordino», afferma Kaufmann. «Non guardo nemmeno i tempi di consegna, tanto lo so che il materiale arriverà la mattina dopo». Con altri fornitori è necessario chiedere conferma e sincerarsi che l’articolo sia realmente disponibile.

Spesso la Glas Reinhard ha bisogno di ferramenta speciale, sottolinea Schneeberger. Si tratta di articoli necessari per progetti particolari, ma tuttavia difficili da reperire sul mercato. «Potendo fornire tra i 60’000 e i 70’000 articoli, siamo naturalmente in grado di offrire molte opzioni». L’assortimento OPO Oeschger è effettivamente enorme, conferma Kaufmann. «È semplicemente geniale: hanno sempre praticamente tutto a magazzino».

«Cerca, clic, ordina, clic: fatto»

Grazie alla digitalizzazione dei processi, la OPO Oeschger è in grado di offrire numerosi vantaggi alla propria clientela. «La ricerca della ferramenta nello shop online di OPO Oeschger è molto facile e rapida. «Clic, ordina, clic: fatto», spiega Kaufmann. Lo shop è strutturato in maniera chiara. «Non conosco nessun concorrente il cui software di ordinazione sia anche solo lontanamente così user-friendly. Molti concorrenti potrebbero prendere esempio da questa competenza». Un altro aspetto ideale è che i dettagli dei prodotti dello shop sono di volta in volta elencati in modo chiaro; a seconda dei casi è anche possibile scaricare direttamente i corrispondenti disegni CAD.

Glas_Reinhardt
Glas_Reinhardt

Nel campo dell’innovazione, l’impresa specializzata in ferramenta e utensili può fornire un supporto alla Glas Reinhard AG. Gli esperti sono per esempio ben felici di illustrare nuovi strumenti di misurazione in cantiere presso un immobile e consentono in questo modo ai professionisti della Glas Reinhard di valutare direttamente sul posto se gli articoli in questione potrebbero risultare loro utili. «Nuovi articoli e strumenti ampliano il nostro margine di manovra», dichiara Kaufmann. Pertanto, per la Glas Reinhard è importante ricevere regolarmente dalla OPO Oeschger aggiornamenti sulle ultime novità. «Solo in questo modo saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni ottimali».

Glas_Reinhardt

Glas Reinhard AG

La Glas Reinhard conta 25 collaboratori ed è specializzata nella realizzazione di elementi in vetro su misura. L’impresa di Rothenburg produce alzate, rivestimenti e frontali per cucina, così come applicazioni in vetro per bagno e doccia, così come soggiorno e ufficio.

www.glasreinhard.ch