La Arteferro Suisse è stata fondata da Nelly e Gérald Brown oltre 20 anni fa, partendo da una piccola bottega per lavorazioni artistiche in ferro. Dall’hinterland ginevrino, oggi i suoi prodotti giungono in vari paesi europei, mentre l’azienda conta ormai oltre 30 dipendenti. Per gli incarichi più delicati, Gérald Brown può contare sulla collaborazione di Miguel Da Silva di OPO Oeschger: insieme riescono a trovare le soluzioni perfette per i clienti più esigenti.

Pareti alte e muri grigi: al cospetto della sede di Arteferro Suisse a Satigny, alla periferia più esterna di Ginevra, l’impressione è quella di una normalissima zona industriale. All’interno di questa officina e fucina artistica, però, nascono cose meravigliose: ringhiere di scale lavorate con maestria, porte in ferro battuto in stile art déco ed eleganti serre che ricordano quelle nei giardini dei palazzi del XVIII secolo. Tutto ciò non è un caso, in quanto Arteferro Suisse è ai massimi livelli nel settore delle costruzioni metalliche, e i clienti stessi sono talvolta proprietari e proprietarie di castelli e palazzi.

Una rete che si stende fino al Mediterraneo

Il titolare Gérald Brown, fabbro maniscalco qualificato, commenta con modestia: «Siamo grati di ricevere questi ordini interessanti». Alcuni di questi comportano, ad esempio, la realizzazione di elaborate scale e ringhiere per le ville dell’alta società a Cannes, le più svariate lavorazioni di fucinatura, compresi i restauri artistici, per esclusivi hotel di Ginevra, strutture in metallo per la tenuta di una star della Formula 1 sul lago di Ginevra o, ancora, la partecipazione ai vasti interventi di ristrutturazione di un sontuoso castello nel sud della Francia. «Facciamo di tutto: dalle ringhiere alla produzione di porte e finestre, dalle strutture metalliche fino agli elementi decorativi e ai mobili», racconta Gérald Brown con orgoglio, dall’alto dei suoi oltre 20 anni di esperienza e con una rete collaudata di collaborazioni con architetti e progettisti in Svizzera e Francia. E la reputazione di Arteferro Suisse lo precede. «Direi che probabilmente non siamo il peggio sul mercato», ironizza Brown.

Insieme per la soluzione migliore

Per i suoi progetti più complessi, si avvale della collaborazione di Miguel Da Silva, di stanza a Losanna come consulente della OPO Oeschger di Kloten, attiva nel settore della ferramenta e degli utensili, il quale ha fornito il suo contributo per trovare le cerniere, i cilindri e le maniglie migliori da usare nelle porte e nelle finestre del castello in questione. «Erano elementi che non sono normalmente disponibili nel nostro catalogo», spiega Da Silva. Per questo motivo ha scelto di mettersi direttamente in contatto con il produttore e di farli realizzare appositamente. Brown non risparmia elogi per Da Silva: «La nostra collaborazione funziona alla grande, Miguel è sempre disponibile e insieme lavoriamo veramente al meglio».

Una storia che dura da una scintilla scattata quattro anni fa

In realtà, OPO Oeschger non è il fornitore di fiducia di Arteferro Suisse da moltissimo tempo: Da Silva ha puntato le antenne verso Satigny per la prima volta quattro anni fa. «Sono serviti un paio di incontri prima di trovare l’accordo», commenta sorridendo. Brown spiega il perché: «In fondo è sempre difficile cambiare rivenditore. Ci sono molti aspetti da discutere e bisogna anche conoscersi un po’». Dopo aver ordinato da OPO Oeschger i componenti per i primi progetti e averne apprezzato l’alta qualità dei prodotti e della consulenza, Arteferro Suisse ha scelto di affidarsi al suo nuovo partner a ogni livello. Ben presto è apparso evidente come OPO Oeschger sia un partner eccellente per Arteferro Suisse in ogni settore: dai lavori artistici in ferro alle lavorazioni di officina e metalliche, come ponti, scale e ringhiere, che l’azienda realizza per edifici pubblici e privati. Da lì in poi, tutto si è evoluto molto rapidamente. «Nel giro di un anno, abbiamo sostituito completamente i nostri vecchi rivenditori di ferramenta con i prodotti OPO», racconta Brown. «Non ho rimpianti», aggiunge ridendo. Le tempistiche sono rapide: basta una telefonata per risolvere un problema.

Un progetto pilota in officina

Si può dire che i due si siano trovati a vicenda, tanto a livello professionale quanto sotto il profilo umano. Da Silva è a Satigny quasi ogni due settimane per discutere i progetti con Brown e Cédric Burkhard, il braccio destro del titolare. Tra le altre cose, Da Silva aiuta Arteferro Suisse a tenersi sempre al passo coi tempi, ad esempio portando in prova le ultime novità e gli utensili non ancora presenti in catalogo: di recente è stato il caso di una speciale punta per metallo in acciaio inossidabile. «Questa punta è più precisa e dura più a lungo rispetto all’utensile con cui abbiamo lavorato finora», afferma Brown, che ha potuto tenere con sé il prodotto di prova. E poiché le punte lo hanno convinto appieno, ne ha subito ordinate altre identiche: un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti. «Ci troviamo proprio bene l’uno con l’altro!», dice Brown dando una pacca sulla spalla di Da Silva.

Arteferro Suisse: Costruzioni metalliche per passione

Arteferro Suisse è un’impresa di costruzioni metalliche dalla produzione diversificata con sede a Satigny, nel Cantone di Ginevra, con oltre 30 dipendenti. Nata da una piccola bottega per lavorazioni artistiche in ferro, ha ampliato i suoi servizi nel corso degli anni fino a proporre una vasta gamma di lavorazioni nel campo delle costruzioni metalliche e da fabbro, dei lavori di verniciatura e delle porte di massima sicurezza.

www.arteferro.ch