La falegnameria Brandenberger + Wipf produce oggetti che sembrano fatti apposta per stare sotto i riflettori: dalla sua officina provengono le aree accoglienza delle più rinomate imprese della Svizzera. Questo lavoro richiede una grande dose di inventiva, precisione e ricerca. A fare da spalla, la OPO Oeschger.
Quando alla televisione c’è il telegiornale, Roger Brandenberger prova sempre un certo brivido di piacere. Ne salterà fuori un altro? O questa volta no? La curiosità del direttore deriva dal fatto che la sua falegnameria Brandenberger + Wipf fornisce lo sfondo per molte delle maggiori interviste in campo economico: realizza infatti le esclusive reception di importanti aziende, che fanno da palcoscenico alle dichiarazioni che i rispettivi CEO rilasciano alla stampa. «È una bella sensazione vedere il lavoro del nostro team messo così in risalto», afferma Brandenberger raggiante. Nella sua falegnameria di Buch am Irchel vicino ad Andelfingen nascono non solo ingressi di rappresentanza, ma anche allestimenti per caffetterie per il personale e cucine, oltre ai mobili più diversi destinati a una clientela privata. «La maggior parte dei clienti torna più di una volta», commenta Brandenberger, che spiega subito il motivo: «Cerchiamo di soddisfare ogni desiderio dei clienti. E per farlo ci impegniamo con grande caparbietà», conclude con una strizzatina d’occhio.
Eliche sotto vuoto
Così è stato anche per la commessa di un aeroporto a cui varie falegnamerie avevano dovuto rinunciare. Erano richiesti divisori in legno alti diversi metri a forma di pale di rotore. Si diceva che il progetto fosse irrealistico. Troppo grande. Troppo complicato. Ma non per Roger Brandenberger e il suo team. Per loro si trattava di una sfida. Hanno studiato a fondo le richieste, avviando un progetto pilota e realizzando una delle giganti pale con una tecnica davvero speciale: l’incollaggio di forme sotto vuoto. Una procedura che il team conosceva e padroneggiava già ottimamente grazie ad altri progetti complessi. E, guarda un po’, ha funzionato. Sono state create così 40 pale che avrebbero entusiasmato anche Charles Lindbergh. In legno scuro, dalle eleganti forme arcuate e con una pregiata finitura lucida. Il cliente era entusiasta, mentre i falegnami si scrollavano di dosso la segatura: missione compiuta, ancora una volta.
Il dettaglio che fa la differenza
La materia prima più importante per i falegnami di Buch am Irchel è il legno. Una piccola ma non secondaria parte delle loro opere, tuttavia, è realizzata in metallo: ferramenta per porte, guide estraibili dei cassetti, nonché elementi luminosi per armadi a muro. Ed è qui che entra in gioco la OPO Oeschger. Dall’azienda di Kloten specializzata in ferramenta e utensili, Brandenberger ordina prodotti che servono a perfezionare i suoi mobili e le sue porte. «Grazie all’enorme assortimento, sullo shop online posso ordinare molti componenti con un semplice clic», commenta. Per i progetti più complessi può inoltre contare sul sostegno del responsabile vendite della OPO Oeschger per la regione di Zurigo, Thomas Senn: «Roger mi comunica le sue esigenze e io mi metto subito alla ricerca del pezzo adatto». Può trattarsi di uno degli oltre 100’000 prodotti dell’assortimento OPO Oeschger, ma anche di un articolo tanto speciale da non essere presente nel catalogo e che deve essere richiesto direttamente al fornitore.
Sempre un passo avanti agli altri
Non dover cercare questi componenti risparmia a Brandenberger molto tempo e fatica. Inoltre, conferisce alla sua falegnameria un vantaggio competitivo, visto che spesso la OPO Oeschger partecipa già alla fase di progettazione: «Questo ci è estremamente utile nel caso dei bandi, visto che in questo modo sappiamo molto presto e con precisione ciò di cui abbiamo bisogno e come possiamo realizzare un progetto», aggiunge Brandenberger. Il rapporto con la OPO Oeschger si basa su una collaborazione ben rodata, sulla fiducia e sulla comprensione reciproca. Sono ormai 36 anni che la falegnameria può contare sulle competenze del proprio partner di Kloten.
Un occhio sempre rivolto al mercato
Thomas Senn fa regolarmente visita all’azienda di Buch am Irchel. Oggi, tuttavia, non porta con sé solo prodotti in metallo, ma anche panini al metro e cornetti alle noci: un piccolo spuntino per i 17 collaboratori e collaboratrici. Ci si conosce, si chiacchiera e poi ci si mette a lavorare sui prossimi progetti. «Cerco di dare una mano quando lo specialista sul posto le ha già provate tutte», afferma Senn strizzando l’occhio a Brandenberger. È il caso, per esempio, delle porte più complesse, che devono soddisfare diverse norme e requisiti: protezione antincendio, blocco elettronico, serrature di sicurezza. «La realizzazione di queste porte è sempre più complicata», commenta Brandenberger. Lo stesso vale per il settore dell’illuminazione. Qui già solo chiarire i requisiti è un compito complesso. Inoltre, è quasi impossibile mantenere la visione d’insieme su tutte le offerte del mercato, dichiara l’imprenditore: «L’assortimento è in continua evoluzione e sono felice di poter contare su un partner sempre aggiornato». Senn sa bene, infatti, quello che è disponibile e dove si possono trovare alternative equivalenti.
Dedizione totale per la clientela
La vicinanza della OPO Oeschger ai fornitori è un grande vantaggio per la falegnameria. Quando il mercato cambia, Senn sa sempre orientarsi rapidamente ed è quindi in grado di reagire con velocità alle variazioni dei prezzi e ad altre circostanze di mercato, accordandosi con i fornitori. «È bello lavorare così», dice il rappresentante della OPO Oeschger. Brandenberger non può che concordare: «Di una partnership di questo tipo beneficiano anche i nostri clienti; ed è questo che conta alla fine».
Falegnami con esperienza e inventiva
La falegnameria Brandenberger + Wipf è un’impresa familiare fondata nel 1986 giunta attualmente alla seconda generazione. Dà lavoro a 17 persone e funge da azienda di tirocinio. L’impresa di Buch am Irchel offre una vasta gamma di lavori di falegnameria, dai mobili su misura, fino agli allestimenti interni e alle cucine.