Alla hr rechsteiner di Gossau SG i clienti privati possono cercare ispirazione nello showroom e ottenere dal personale una consulenza ottimale per la scelta della loro cucina o del loro bagno. Da parte loro, le piccole imprese possono beneficiare del grande supporto delle esperte e degli esperti dell’impresa per realizzare i propri progetti di costruzione, per esempio per la progettazione e l’esecuzione di lavori di falegnameria destinati alla rivendita.

Nello showroom di Gossau è possibile ammirare e provare dal vivo cucine da sogno.
Oltre 30 collaboratori sono attivi presso la hr rechsteiner e danno il loro benvenuto ai visitatori già all’ingresso dalle loro perfette cornici in legno.
A prima vista, sembra quasi un pochino perdersi nella cucina realizzata con stile esposta nello showroom della hr rechsteiner ag di Gossau. Eppure è una piccola raffinata star, o per meglio dire un bestseller, che gode di particolare apprezzamento anche fra gli ordini sullo shop online della OPO Oeschger. Il portapane della hr rechsteiner ag ha ormai raggiunto uno status quasi leggendario. Ne sono ben lieti sia il direttore Werner Looser sia il responsabile di progetto Patrik Niedermann, che lo mostra orgoglioso di fronte alla fotocamera. «Ecco il portapane più famoso: lo produciamo da alcuni anni qui nella nostra officina e lo distribuiamo anche tramite la OPO Oeschger», afferma ridendo. Il modello base si è già fatto strada in numerose cucine in esposizione e, soprattutto, nelle cucine di molti clienti privati. «Al momento stiamo sviluppando una nuova variante, interamente realizzata in legno massiccio», aggiunge. «E se qualcuno desidera una versione personalizzata», interviene Looser, «siamo lieti di trasformarla in realtà; ad esempio, ne abbiamo fatte in legno di pino cembro».
Le chef de projet Patrik Niedermann avec la fameuse boîte à pain.
La boîte à pain de hr rechsteiner est un incontournable de la cuisine, dans une exposition ou à la maison.

Grande valore alla personalizzazione

Presso la sede principale della hr rechsteiner ag di Gossau vedono ad ogni modo la luce molti più prodotti: l’offerta per clienti privati e commerciali è enorme. Looser e il suo team danno grande importanza a desideri ed esigenze individuali. «Nel settore delle cucine, dei bagni, degli allestimenti interni e dei pavimenti in parquet siamo in grado di realizzare praticamente ogni richiesta», dichiara il direttore. L’importante, a suo dire, è avere al proprio fianco il partner giusto, «per esempio la OPO Oeschger». Il campo di applicazioni è tanto vasto e le esigenze sono tanto diverse che la sua impresa ha bisogno di poter contare sul miglior supporto possibile. «La flessibilità ha un ruolo importante, così come un ampio assortimento, un vasto know-how e la giusta consulenza».

Serrature in tempi record

Alla OPO Oeschger è Willy Weber a occuparsi della hr rechsteiner ag. «Il contatto personale e il regolare confronto con Martin Gehrig, responsabile del reparto pianificazione, così come con i responsabili di progetto, sono assolutamente fondamentali, e per me risultano anche sempre molto preziosi». Di recente, per una porta serviva una serratura speciale che normalmente la hr rechsteiner non ordina e in merito alla quale di conseguenza non disponevamo di molte informazioni. «Un collaboratore dell’impresa mi ha contattato una sera e mi ha spiegato la situazione. Ho capito rapidamente di cosa c’era bisogno e così è stato possibile spedire la serratura la sera stessa con il servizio Innight della Posta, così che la mattina successiva è stata recapitata qui a Gossau ancora prima delle 7», spiega Weber. Questa competenza tecnica, l’affidabilità nel soddisfare le richieste e il contatto personale sono i grandi punti di forza della OPO Oeschger, come conferma Gehrig.

Incontro di persona per informazioni sui prodotti (da sinistra): Martin Gehrig, responsabile del reparto pianificazione della hr rechsteiner, e Willy Weber.

Tout est prévu dans les moindres détails : Martin Gehrig à son poste de travail.

Un luogo ricco di ispirazioni

Nello showroom direttamente sotto il tetto della sede della hr rechsteiner si può ammirare il frutto del lavoro del laboratorio al piano di sotto. Cucine e bagni in molteplici varianti invitano a scoprire e fungono da fonte di ispirazione. «La nostra clientela è composta prevalentemente da privati», conferma Looser, «ed è quindi ancora più importante offrire loro un’esposizione in continua evoluzione». I potenziali clienti possono inoltre beneficiare delle tecnologie più moderne, aggiunge subito: «Effettuiamo un sopralluogo a casa dei clienti e misuriamo ogni cosa. In questo modo creiamo un modello digitale grazie al quale possiamo mostrare immediatamente a proprietarie e proprietari che aspetto avrebbe il lavoro finito».

Guardare e toccare

Per individuare la giusta soluzione personalizzata, prosegue Looser, nello showroom sono disponibili innumerevoli elementi da guardare e toccare con mano. «Dai rivestimenti alle maniglie, passando per le cerniere: qui abbiamo praticamente di tutto, e per la maggior parte si tratta di articoli dell’assortimento OPO Oeschger». In questo modo chi visita l’esposizione può già farsi un’idea concreta e compiere una prima selezione, che confluisce in seguito nei nostri rendering.

Non sono tuttavia solo i privati a essere clienti fissi della hr rechsteiner. «Forniamo anche supporto a numerose piccole imprese di falegnameria e allestimento di interni. Molte di loro hanno un legame con il proprio territorio locale e sono ben radicate nei loro paesi e regioni. A loro non conviene mantenere tutta l’infrastruttura che possiamo offrire noi, tanto nel campo della progettazione digitale e del rendering, quanto nella realizzazione di concreti lavori di falegnameria per i quali qui disponiamo di un gran numero di macchinari moderni». Può quindi succedere di ricevere le misure per una cucina o un mobile da digitalizzare; a seguire, l’officina si occupa di taglio e montaggio del prodotto che viene infine fornito al cliente. «Anche questo è per noi un servizio importante».

Même si tout est prédéfini à partir de l’ordinateur, il faut quand même beaucoup de discernement et un bon contrôle manuel de la part de Sandro Helfenberger.

De l’ordinateur directement à la découpe : Sandro Helfenberger réalise ce qui a été transmis directement de l’ordinateur à la machine de découpe.

Risparmio e semplicità

Grazie alla digitalizzazione e al taglio esatto conforme alle indicazioni, non solo si risparmia molto tempo ma, come ricorda Looser, «si riduce anche lo scarto di legno». Ne è la riprova la visita al laboratorio, dove tutto viene tagliato su misura o preparato per l’assemblaggio predisponendo i necessari fori. «Su ogni elemento viene applicata un’etichetta che viene poi riportata sul piano di costruzione affinché in seguito il prodotto finale possa essere assemblato pezzo dopo pezzo».

Che si tratti di cucine, bagni o portapane, Looser e il suo team danno sempre la priorità a consulenza personalizzata, massima qualità e prezzo allettante. «Questa combinazione ci permette di risultare concorrenziali anche rispetto alla produzione di massa, consentendoci di offrire ai clienti non solo soluzioni personalizzate, ma anche e soprattutto prodotti di cui saranno a lungo soddisfatti».