Tanto per i privati quanto per i clienti commerciali, la Proverit è famosa per proporre soluzioni in vetro e metallo creative e di alta qualità . L’impresa offre tutti i servizi richiesti dalla fase di consulenza e progettazione fino alla lavorazione, alla consegna e al montaggio. Presso la sede aziendale di Zollikofen lavorano circa 50 persone addette a vendite, direzione di progetti, produzione e posa in opera.
Uno sguardo attento: Silijas Saqe controlla il diametro di un foro nel futuro piano in vetro di una cucina.
Silijas Saqe segue le ulteriori fasi di lavoro nel centro di lavorazione CNC automatico.
Tutto è possibile
«Quando si parla di vetro, da noi tutto è possibile», afferma Markus Wyss osservando il macchinario che si sposta all’impazzata spruzzando acqua presso il centro di lavorazione CNC. Alla Proverit di Zollikofen ha il ruolo di capofficina e responsabile di progetto. «È molto importante essere sempre all’avanguardia anche per quanto riguarda le tecnologie e i software più moderni. La nuova macchina è all’opera da marzo di quest’anno e ci offre un numero ancora maggiore di possibilità ; inoltre, aumenta ulteriormente anche la nostra efficienza». Tutta la fase di progettazione, creazione e preparazione viene svolta al computer, poi si passa alla produzione. Specialmente quando si parla di vetro, precisione e controllo sono decisivi secondo Wyss, che aggiunge: «Il vetro non ammette il minimo errore». Per questo motivo, alla Proverit nella fase realizzativa vale il principio del doppio controllo e i lavori sono affidati a un team in cui tutti si aiutano reciprocamente. «Inoltre, abbiamo scelto consapevolmente di puntare su gerarchie piatte e su un’organizzazione in cui ognuno sa bene qual è il suo compito».
Alla Proverit lavorano 50 persone, tra cui cinque donne. «A livello di mansioni c’è una combinazione abbastanza equilibrata tra servizio esterno e officina», spiega Michael Fankhauser, direttore della Proverit. L’impresa esiste già dal 2000: «a quel tempo la nostra sede si trovava ancora a Berna». Nel 2006/2007 è sorta poi la nuova costruzione a Zollikofen, che grazie alla sua elegante e straordinaria facciata in vetro colpisce subito l’attenzione. «Abbiamo un profondo radicamento regionale e ci siamo fatti un nome come fornitore di soluzioni in vetro personalizzate». Oltre a prodotti standard, l’impresa si è infatti specializzata soprattutto nelle versioni speciali. «Da noi generalmente non c’è nulla di ordinario», commenta Fankhauser ridendo sotto i baffi.
Una bellezza che salta all’occhio: la facciata in vetro della Proverit di Zollikofen.
Un’immersione negli affascinanti mondi del vetro: un primo sguardo alle svariate soluzioni in vetro della Proverit.
Un’ampia gamma
Lo showroom nell’area di ingresso mette subito in mostra l’ampia gamma di soluzioni in vetro e metallo offerte dalla Proverit. «Ci occupiamo principalmente di lavorazione, taglio e rivestimento del vetro», prosegue Urs Kamer, responsabile vendite. «Tra i prodotti più richiesti ci sono per esempio paretine per doccia e pareti divisorie, ma anche la scala in vetro che conduce al primo piano è una nostra creazione». L’offerta è davvero completa: dal monovetro al cosiddetto vetro float con una superficie particolarmente liscia, dai vetri di sicurezza e isolanti fino ai vetri per finestre e agli specchi di qualsiasi forma e dimensione. A ciò si aggiungono per esempio i necessari elementi di collegamento in metallo (che alla Proverit è il secondo materiale per importanza dopo il vetro). «Da un paio d’anni anche il settore delle costruzioni in metallo è interamente di nostra proprietà ; in precedenza avevamo avuto una stretta collaborazione con l’impresa che abbiamo poi acquisito».
Una soluzione invitante e luminosa per la doccia nello showroom, con maniglie e ferramenta OPO Oeschger.
Non solo pareti per doccia: bagni in vetro da sogno nello showroom.
A colloquio nello showroom (da sinistra): Michael Fankhauser, Adrian Schneeberger, Urs Kamer e Markus Wyss.
Rapidità e semplicitÃ
Come conferma Kamer, pluridecennale è anche la collaborazione con la OPO Oeschger. Una partnership che prevede tra l’altro regolari visite sul posto da parte di Adrian Schneeberger, consulente di vendita del servizio esterno OPO Oeschger specializzato in costruzioni in vetro e metallo. «Il nostro assortimento offre praticamente tutto quello di cui il team Proverit ha bisogno per le lavorazioni complementari: ferramenta per docce, maniglie e guarnizioni, ma anche soglie automatiche, serrature e nastri nonché profili di guida per il montaggio del vetro». Come ricorda Kamer, molto convincente è per la Proverit soprattutto la possibilità di ordinare in modo rapido e affidabile tramite il sito web OPO Oeschger: «Troviamo tutto con grande facilità e possiamo vedere cosa è disponibile a magazzino. La maggior parte del materiale arriva tramite una consegna collettiva una volta alla settimana, ma quando ci capita di avere fretta possiamo contare sul recapito già il giorno successivo». 30 anni fa ordinavamo ancora telefonicamente, ricorda Fankhauser, «ma poi la OPO fu uno dei primi fornitori a puntare su Internet: all’epoca ricevemmo addirittura un PC da parte loro per poter effettuare gli ordini attraverso questo canale».
Consulenza e realizzazione personalizzate
Come evidenziano lo showroom e le officine di lavorazione del vetro e del metallo, nonché gli uffici, la Proverit è un’impresa molto diversificata che offre soluzioni nel campo delle costruzioni in vetro e metallo in ogni variante. «L’aspetto decisivo è che offriamo il processo completo: dalla fase di consulenza e progettazione fino a una lavorazione a regola d’arte, senza dimenticare la consegna e il montaggio, spiega Kamer, «oltre al fatto che la nostra clientela può sempre contare su una consulenza e un’assistenza ottimali da parte del nostro personale». Il team Proverit si prende cura tanto dei clienti commerciali quanto dei privati. «Qui a Zollikofen c’è anche molto passaggio di clienti che vengono da noi per farsi ispirare dalle nostre soluzioni». La Proverit offre inoltre un servizio di riparazione «indipendentemente dal fatto che i prodotti in questione siano originariamente stati realizzati da noi o meno».
Specchi in ogni forma e dimensione: conversazione tra André Schneeberger (a sinistra) e Markus Wyss.
Quando artigianato e bellezza si incontrano: uno sguardo nell’officina per il vetro della Proverit.
Colorato o rivestito
Al termine della visita ai locali della Proverit, l’attenzione si concentra su un altro pilastro sempre più importante tra i servizi offerti dall’impresa. «Disponiamo di un reparto interno in cui coloriamo o rivestiamo di pellicola il vetro», dichiara Wyss. Questi compiti sono affidati a Thomas Küng e Rosmarie Wüthrich. Come spiega Wyss, qui vengono realizzate scritte di tipo classico, ma anche soluzioni creative innovative, «per esempio porte per WC completamente rivestite di pellicola, in grado di vivacizzare magari un ristorante oppure un luogo per il resto poco appariscente». Grazie all’ampio know-how e alla creatività del team, la Proverit assicura anche in questo settore soluzioni convincenti e sorprendenti.
Il profilo giusto: Markus Wyss all’opera con precisione nell’officina per la lavorazione dei metalli.
Il vetro come forma di finitura: in un edificio adiacente Thomas Küng (a sinistra) e Rosmarie Wüthrich si occupano di pellicole di ogni tipo.