Con pareti divisorie di alta qualità, innovativi sistemi «stanza nella stanza» e arredi interni personalizzati, Schwab AG di Berna crea le basi per i moderni ambienti d’ufficio. Il fatto che anche i circa 50 collaboratori e collaboratrici godano di condizioni di lavoro interessanti sottolinea l’impegno di questa impresa dalla lunga tradizione nel trovare la soluzione ottimale per ogni progetto. OPO Oeschger sostiene da decenni Schwab AG nella realizzazione di questa visione.

La piscina all’aperto Weyermannshaus di Berna ha una superficie di 16’000 metri quadrati. Ciò la rende non solo la più grande piscina all’aperto della Svizzera, ma anche la più grande dell’Europa occidentale in termini di volume di vasca. Dimensioni notevoli si ritrovano anche a circa 200 metri dal «Weyerli», come viene chiamata questa piscina all’aperto in dialetto bernese: su una superficie di 4000 metri quadrati, nello stabilimento produttivo di Schwab AG vengono prodotti sistemi di pareti divisorie, sistemi «stanza nella stanza» e arredi interni di alta qualità. «La nostra posizione al centro di Berna ci offre molti vantaggi e rafforza la nostra attrattiva come datore di lavoro», conferma Philip Holzer, direttore operativo e presidente della direzione di Schwab AG. In Untermattweg a Berna, circa 50 collaboratrici e collaboratori realizzano ogni giorno progetti impegnativi per i clienti.

Andy Hofstetter, Key Account Manager del servizio vendite interno di OPO Oeschger (a sinistra), e Philip Holzer, direttore operativo di Schwab AG, esaminano l’avanzamento del processo in produzione.

Una collaborazione tra pari: Andy Hofstetter (a sinistra) e Philip Holzer a colloquio.

Nessun compromesso per la futura sede di Schwab AG

La sede di Berna continuerà a essere il punto di partenza per i prodotti svizzeri di alta qualità di Schwab AG per un massimo di altri nove anni, dopodiché il contratto di superficie scadrà. «Stiamo già sondando e valutando le possibili sedi future», afferma Holzer. Quel che è certo è che non si scenderà a compromessi in termini di accessibilità e superficie di produzione. Secondo il direttore operativo, il trasferimento rappresenta un’enorme opportunità di ulteriore sviluppo per questa azienda tradizionale fondata nel 1917. «Siamo fiduciosi che la storia di successo di Schwab AG continuerà», continua Holzer.

Una reputazione eccellente, anche lontano dalla capitale

I prodotti innovativi di Schwab AG sono fondamentali per il successo dell’azienda: con sistemi di pareti divisorie su misura delle esigenze dei clienti e in grado di soddisfare i più severi requisiti in materia di protezione antincendio, acustica, visiva, antieffrazione ed estetica, l’impresa si è guadagnata un’ottima reputazione presso progettisti, architetti e proprietari di edifici ben oltre la capitale. Anche i sistemi «stanza nella stanza», sempre più utilizzati nei moderni ambienti di lavoro per creare silenziose cabine, e gli arredi interni personalizzati per i settori più disparati testimoniano l’ampia competenza di Schwab AG.

Vista sullo stabilimento produttivo di Schwab AG: qui vengono creati, tra le altre cose, innovativi elementi per porte scorrevoli con la ferramenta di OPO Oeschger.

Concentrato: Yves Tschannen, responsabile del servizio interno di Schwab AG, durante la pianificazione di un progetto.

Tempi di risposta brevi e soluzioni convincenti

Per le sue soluzioni tecniche di alta qualità (sotto forma di pareti divisorie, cabine per uffici e arredi interni personalizzati), Schwab AG si affida a partnership collaudate. «Grazie a una collaborazione pluridecennale, OPO Oeschger è uno dei nostri partner commerciali più importanti», spiega Holzer. La collaborazione con OPO Oeschger ha portato regolarmente a nuovi sviluppi tecnici all’interno dell’azienda, influenzando così in modo positivo e duraturo il successo di questa impresa dalla lunga tradizione. «OPO Oeschger è quindi per noi molto più di un affidabile fornitore di ferramenta. I brevi tempi di risposta di Andy Hofstetter, che si occupa di noi come Key Account Manager del servizio vendite interno, sono un aspetto importante del nostro lavoro quotidiano. Andy effettua preziosi accertamenti tecnici fin dalla fase preliminare dei progetti e i preventivi sono sempre convincenti grazie all’elevato livello di dettaglio: un punto di partenza ideale per convincere i nostri committenti delle nostre soluzioni», riassume il direttore operativo di Schwab AG.

Creazione di valore aggiunto attraverso il contatto personale

Anche Andy Hofstetter, che da dodici anni mette a disposizione di OPO Oeschger la sua competenza nella tecnologia delle porte, vede la partnership con Schwab AG in una luce assolutamente positiva: «Per noi è molto importante poter creare un valore aggiunto attraverso il contatto personale con i nostri partner. Si tratta di un elemento che contraddistingue naturalmente la pluriennale collaborazione con Schwab AG». Questa ambizione comprende tra l’altro l’acquisto di articoli speciali non compresi negli oltre 70 000 prodotti dell’assortimento del negozio online. «In questi casi, facciamo tutto il possibile per garantire ai nostri partner la fornitura tempestiva del prodotto desiderato», afferma Andy Hofstetter.

Gli innovativi sistemi «stanza nella stanza» sono sviluppati e prodotti da Schwab AG.  (Foto: Glaeser Projekt AG, Im Grund 16, 5405 Baden)

Le cabine per uffici soddisfano requisiti estetici e funzionali e sono sempre più utilizzate nei moderni ambienti di lavoro. (Foto: Glaeser Projekt AG, Im Grund 16, 5405 Baden)

Le cabine per uffici soddisfano requisiti estetici e funzionali e sono sempre più utilizzate nei moderni ambienti di lavoro. (Foto: Glaeser Projekt AG, Im Grund 16, 5405 Baden)

Il direttore operativo Philip Holzer è ottimista

La proficua partnership tra Schwab AG e OPO Oeschger pare destinata a offrire a entrambe le imprese un valore aggiunto anche in futuro. «Le nostre prospettive sono positive e siamo pronti a continuare la nostra storia di successo», afferma Holzer. Il suo ottimismo è alimentato non solo dalla collaborazione con OPO Oeschger, ma anche dalla tendenza verso uffici luminosi e a misura del personale. «Con le nostre moderne pareti divisorie, offriamo esattamente i prodotti giusti per poterci affermare a lungo termine sul mercato. Ci aspettiamo poi uno slancio supplementare dal nostro configuratore di prodotti, attualmente in fase di sviluppo. In questo modo le pareti divisorie e le porte potranno essere prodotte in modo ancora più efficiente», dichiara soddisfatto il direttore operativo.

Un modello di lavoro innovativo con opzioni flessibili di part-time

Schwab AG si impegna molto anche a livello interno per offrire ai propri collaboratori e collaboratrici posti di lavoro interessanti. «Siamo un passo avanti rispetto alle altre aziende in termini di condizioni di lavoro e offriamo modelli moderni in cui il tempo di lavoro può essere adeguato alle diverse situazioni nel corso di un mese. Circa un quarto dei nostri collaboratori lavora a tempo parziale», spiega Holzer. In questo modo – e con altre misure volte a rendere più allettante la professione di falegname – è possibile individuare potenziali apprendisti e collaboratori, oltre a tenersi stretta la forza lavoro qualificata con una grande anzianità di servizio.