La produzione di sofisticate soluzioni di carpenteria metallica è all’ordine del giorno per il team della Dörig Metallbau AG. L’impresa di Waldkirch SG è uno dei principali produttori svizzeri di imposte per finestre in alluminio e si impegna per la promozione delle nuove leve della professione: al momento l’azienda ospita ben nove persone in formazione. Un atteggiamento che ripaga… e produce campioni svizzeri.

Quando nel 1990 Christoph Brühwiler assunse il suo posto di metalcostruttore nell’officina della Dörig Metallbau AG, il mondo era molto diverso da come è oggi. «A quel tempo il fax era il massimo», racconta ridendo il collaboratore di lunga data. Da allora i metodi di lavoro e di comunicazione sono cambiati radicalmente, e con loro anche i suoi compiti. Dopo aver cominciato come metalcostruttore, è stato per dieci anni responsabile dell’officina e in seguito è passato all’ufficio tecnico, che attualmente dirige. È inoltre attivo come capoprogetto e fa parte della direzione della Dörig Metallbau AG.

Soluzioni sofisticate e di grande impatto estetico per le costruzioni metalliche

Brühwiler è stato dunque presente in molte delle tappe fondamentali della storia aziendale, a partire dalla trasformazione della ditta individuale Dörig in Dörig Metallbau AG, avvenuta nel 1999, ma anche quando il timone della ditta è passato da Toni Dörig a suo figlio Thomas l’anno seguente, fino al trasloco nella nuova costruzione che attualmente ospita la sede a Waldkirch SG. In questo periodo è cresciuta anche l’offerta di prodotti di carpenteria metallica di alta qualità. L’impresa produce serre, pensiline, abbaini, porte, scale e ringhiere nonché altre complesse costruzioni in metallo ed è uno dei principali produttori di imposte per finestre in alluminio in Svizzera. «Immutata è però la nostra ambizione di creare soluzioni ben congegnate e personalizzate per la nostra clientela, convincendola grazie a funzionalità ed estetica», prosegue Brühwiler.

«La nostra comunicazione è molto diretta»

Le porte della Dörig Metallbau AG sono sempre aperte per la clientela; tra l’altro, proprio le porte di ogni tipo sono fra le specialità della casa più richieste. Per ferramenta, accessori e altri articoli generali per metalcostruttori la Dörig Metallbau AG fa affidamento da quasi dieci anni su OPO Oeschger. «Prima di questa collaborazione avevamo diversi fornitori di ferramenta, ma già all’epoca quando c’era qualche richiesta speciale spuntava regolarmente fuori il nome OPO Oeschger. Quello che ora è per noi un apprezzato partner è stato dunque preceduto dalla sua fama», riassume Brühwiler riferendo degli inizi della collaborazione. A creare regolarmente autentici valori aggiunti è in particolare il dialogo personale e privo di complicazioni con Philipp Gehrig, che da quest’anno si occupa della Dörig Metallbau AG in qualità di consulente di vendita del servizio esterno OPO Oeschger. «La nostra comunicazione è molto diretta e spesso basta alzare la cornetta per ottenere subito preziose informazioni, per esempio su un complesso schema elettrico», continua Brühwiler.

 

Il consulente di vendita del servizio esterno gioca in casa

Per Philipp Gehrig occuparsi della Dörig Metallbau AG significa in un certo senso giocare in casa: «Sono cresciuto nella regione e ho anni di esperienza nel campo delle costruzioni in metallo. In questa collaborazione siamo molto più di un semplice fornitore di ferramenta: ci distinguiamo anche come competente interlocutore per la consulenza tecnica. E questo aspetto rappresenta un vantaggio per entrambe le parti». A ciò si aggiunge che l’impresa di costruzioni in metallo della Svizzera orientale sfrutta regolarmente le opzioni di ordinazione offerte dallo shop online OPO Oeschger. «Riceviamo in tempo utile anche i prodotti che al momento dell’ordine non sono in magazzino», conferma Brühwiler.

Il personale qualificato del futuro viene formato direttamente

Anche a livello interno la Dörig Metallbau AG dà grande importanza a una collaborazione tra pari. Circa 35 collaboratrici e collaboratori realizzano piccole commesse e grandi progetti esaudendo i desideri specifici dei clienti e assicurandosi che ogni progetto unisca al meglio sicurezza, funzionalità ed estetica. «I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici ampliano costantemente le proprie conoscenze tecniche e vengono incentivati anche sotto il profilo della formazione continua», commenta Brühwiler. Affinché le competenze tecniche vengano poi mantenute, l’impresa punta sulla formazione del proprio personale qualificato. «Ci occupiamo della formazione di apprendisti per convinzione e siamo lieti di avere con noi al momento nove ragazzi che stiamo accompagnando nei primi passi della loro carriera professionale», prosegue. La sostenibilità di questo approccio è dimostrata anche dal fatto che molti degli attuali collaboratori e collaboratrici hanno appreso i fondamenti della professione proprio alla Dörig Metallbau AG.

Un campione svizzero di costruzioni in metallo fra le proprie fila

Uno di questi ex apprendisti è Stefan Bill, metalcostruttore ventenne che si è imposto su 14 avversari e ha conquistato il titolo di campione svizzero ai campionati nazionali delle professioni svoltisi in occasione degli annuali SwissSkills fornendo una prestazione davvero impressionante. Oltre alla dimostrazione che la Dörig Metallbau AG continuerà a realizzare prodotti in metallo di alta qualità anche in futuro. Anche OPO Oeschger ha avuto un ruolo nel successo di questo talento della carpenteria metallica in qualità di membro dell’associazione mantello AM Suisse, organizzatrice dei campionati professionali nel campo della metalcostruzione.