Il legno è un materiale affascinante con molteplici proprietà. E nel caso della Bucher Holzbau GmbH di Kleinwangen è anche il punto di partenza di una storia emozionante. Spinto da coraggio imprenditoriale, idee innovative e tanta passione, il titolare Kilian Bucher crea valore aggiunto per la sua clientela. In tutto questo, un ruolo speciale spetta alla collaborazione alla pari con la OPO Oeschger.

«Fondare un’impresa non era mai stato nei miei piani», dichiara Kilian Bucher, titolare della Bucher Holzbau GmbH di Kleinwangen LU. Dopo la sua seconda formazione come agricoltore si è più che altro reso conto di voler tornare nel settore della carpenteria, in cui aveva lavorato in precedenza. «Tuttavia, ho continuato a rimandare il rientro nella mia precedente azienda a causa degli incarichi privati che svolgevo», racconta Bucher. La domanda è tuttavia ben presto diventata troppo grande. «È stato così che ho fondato la Bucher Holzbau GmbH, investendo in macchinari e infrastrutture e assumendo dei collaboratori. È stata una decisione di cui non mi sono mai pentito», commenta il carpentiere qualificato.

Due carpentieri che parlano la stessa lingua

A essersi dimostrata vincente è stata anche la scelta di Bucher di avviare una collaborazione con la OPO Oeschger. «Acquistiamo dalla OPO Oeschger l’intera gamma di elementi di giunzione che ci servono per i lavori di carpenteria. Siamo molto soddisfatti della qualità dei prodotti; inoltre, per me è molto importante il contatto diretto con il consulente clienti David Mühlebach, che apprezzo molto», dichiara Bucher. Ad agevolare la comunicazione è una situazione particolare: proprio come Bucher, anche Mühlebach ha svolto una formazione come carpentiere. «Per questo motivo, in caso di domande sui prodotti non devo mai soffermarmi a lungo sui dettagli esecutivi perché David sa sempre subito di cosa sto parlando e segue tutti i ragionamenti, con un approccio orientato alla pratica. Questo è un grande valore aggiunto per la nostra impresa», spiega il titolare della Bucher Holzbau GmbH. A ciò si aggiunge il fatto che la comunicazione è priva di complicazioni: «Posso contattare rapidamente David al telefono, risparmiando tempo e inutili giri di e-mail. Personalmente lo ritengo molto importante».

 

Confronto personale, app e shop online

Nel suo lavoro quotidiano, Bucher può contare non solo sul confronto personale con Mühlebach, ma anche sull’app e sullo shop online della OPO Oeschger. «Visto che spesso lavoro nei cantieri e molte volte sono in ufficio solo la sera, per me è molto pratico poter ordinare comodamente prodotti, utensili e macchinari in mobilità tramite l’app. L’applicazione è molto chiara, e per quanto riguarda tempi di consegna, correttezza dei volumi e qualità posso fidarmi di OPO. Anche quando ho bisogno di pezzi speciali o articoli particolari non compresi nell’assortimento posso rivolgermi direttamente a David, che me li procura in tempi rapidi senza alcuna complicazione», racconta Bucher. Tutti questi fattori fanno sì che egli si senta molto apprezzato, anche se la sua piccola azienda ha solo due collaboratori. «Considerate le dimensioni della nostra impresa, non tutti i rivenditori la pensano così», afferma.

Per il successo sono imprescindibili rapporti pluriennali con fornitori e clienti

Anche David Mühlebach condivide l’apprezzamento per la collaborazione: «Abbiamo un rapporto trasparente e privo di complicazioni», conferma il consulente clienti della OPO Oeschger. La partnership è un valore aggiunto non solo in virtù del background professionale comune, ma anche per i valori che OPO Oeschger e Bucher Holzbau GmbH condividono. «Come giovane imprenditore, Kilian dimostra grande coraggio e affronta le sfide con una mentalità innovativa e orientata al progresso», commenta Mühlebach. Questo approccio è testimoniato anche dagli sforzi di Bucher nell’ambito della sostenibilità. «La sostenibilità ha una grande importanza per la nostra azienda e non si limita a considerazioni ecologiche, ma riguarda anche aspetti economici e sociali. Ciò comprende anche la collaborazione con la OPO Oeschger; sono infatti convinto che lavorando insieme si possano ottenere maggiori risultati». A tale scopo, secondo il giovane imprenditore sono indispensabili rapporti pluriennali con i rivenditori, così come con la clientela.

Kilian Bucher in visita alla OPO Oeschger

Grazie a una visita alla OPO Oeschger a Kloten, alcuni mesi fa la collaborazione è stata addirittura approfondita: «Siamo stati invitati dalla OPO Oeschger a gettare uno sguardo dietro le quinte», racconta Bucher. In quell’occasione ha avuto modo di dare un’occhiata alle diverse procedure, dalla ricezione delle merci fino all’uscita delle stesse. «I processi automatizzati, l’interazione tra moderna tecnologia e lavoro manuale, così come la rulliera lunga 4500 metri tramite la quale i singoli pacchi vengono riuniti per completare gli ordini sono stati davvero impressionanti. Il personale della OPO Oeschger mi è sembrato molto simpatico e saldamente radicato sul territorio. A colpirmi è stato in particolare Patrick Oeschger con i suoi valori e il suo entusiasmo per l’impresa», commenta Bucher.

Un partner ideale per trasformazioni e risanamenti

Per l’ulteriore sviluppo della Bucher Holzbau GmbH, Kilian Bucher ritiene che la vicinanza alla clientela possa rappresentare un grande punto di forza: «Ci stiamo specializzando sempre più in trasformazioni e risanamenti. Poiché in questo settore sono molto importanti i rapporti tra committente e azienda, così come la comunicazione con gli artigiani coinvolti, ci consideriamo un partner ideale». Questo perché dalla stesura dell’offerta alle riunioni di cantiere fino all’esecuzione, Bucher è l’interlocutore unico per i suoi committenti; grazie alle sue dimensioni, inoltre, la Bucher Holzbau GmbH può offrire prezzi allettanti. Le condizioni ottimali dunque per portare avanti il successo dei primi anni.