Alla Art Kern SA di Les Acacias (un quartiere di Carouge) tradizione artigiana e design vanno a braccetto. Questa azienda familiare realizza creazioni in metallo personalizzate ormai dal 1926. E da oltre 20 anni la OPO Oeschger offre un prezioso contributo a queste lavorazioni artistiche in ferro fornendo i prodotti necessari. Una storia di lavoro di alta caratura, rapidi tempi di reazione e rispetto reciproco.

Per la Art Kern SA il metallo è una fonte di ispirazione. Questa azienda tradizionale di Les Acacias, non distante dal Rodano e dal centro di Ginevra, lo dimostra ogni giorno, come testimoniano le sue pregiate creazioni che vanno dalle personalizzazioni per i bagni a porte e portoni su misura, passando per verande, mobili, allestimenti interni e lavorazioni artistiche in ferro. «I nostri 45 collaboratori si impegnano per realizzare lavori straordinari e di grande caratura», spiega Guillaume Ruedin, uno dei comproprietari della Art Kern SA. Un obiettivo perseguito da ogni punto di vista presso l’azienda: «Nella nostra sede disponiamo tra l’altro di una fucina che funziona ancora come nel XIX secolo secondo antichi metodi tradizionali. La utilizziamo per la produzione di preziosi elementi in ferro per edifici soggetti alla protezione dei monumenti», spiega con orgoglio Ruedin.

Artigianato tradizionale e tecnologia modernissima

Alla Art Kern SA la fucina consapevolmente ancorata alla tradizione non dista molto da officine modernissime: il trattamento industriale della lamiera, così come la carpenteria metallica e le lavorazioni metalliche di precisione sono all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. «Ci occupiamo inoltre anche delle rifiniture, producendo internamente anche vernici e patine», prosegue Ruedin. La sede di Les Acacias ospita anche l’amministrazione, un ufficio di progettazione con sette disegnatori e responsabili di progetto, nonché uno showroom da 300 m2. «Il nostro showroom è un’area espositiva per i pezzi unici frutto della nostra abilità artigiana nelle lavorazioni artistiche in ferro. Qui riceviamo i clienti e prendiamo con loro le decisioni tecniche relative ai nostri prodotti su misura», spiega il comproprietario della Art Kern SA.

La competenza della Art Kern SA è rispecchiata dalla qualità dei suoi lavori

L’ampio know-how, la passione per le creazioni artistiche in metallo di alto livello e le moderne officine entusiasmano anche Miguel-Angelo Da Silva, che segue la Art Kern SA fin da quando ha cominciato a lavorare come collaboratore del servizio esterno presso la OPO Oeschger sei anni fa. «Il team della Art Kern realizza creazioni uniche in metallo con grande talento ed entusiasmo. Poter fornire loro un supporto grazie ai nostri prodotti è per me un vero piacere. Al tempo stesso, mi riempie di orgoglio poter approfondire ulteriormente grazie alle mie conoscenze tecniche la collaborazione ormai ventennale tra le nostre imprese», commenta. Ad affascinarlo sempre è l’attenzione per i dettagli con cui la Art Kern SA è regolarmente in grado di superare ogni sfida. «Una capacità rispecchiata nella qualità dei lavori», aggiunge il collaboratore del servizio esterno

Consigli, complimenti e rispetto reciproco

Guillaume Ruedin ricambia il complimento: «Con la OPO Oeschger, e in particolare con Miguel-Angelo Da Silva, abbiamo un rapporto d’affari amichevole e costruttivo. Il suo know-how e i suoi apprezzati consigli ci aiutano a fornire rapidamente alla nostra clientela risposte precise a domande specifiche». A tale scopo serve anche informarsi regolarmente sui progetti, come nel caso dei lavori appena conclusi per una porta scorrevole su misura. «Confrontarmi direttamente con la clientela in merito a successi e sfide è secondo me un elemento chiave di una collaborazione all’insegna del rispetto», afferma Da Silva.

«I rapidi tempi di reazione della OPO Oeschger sono già stati decisivi più di una volta»

Oltre alle conoscenze tecniche di Da Silva, la OPO Oeschger offre anche ferramenta, guide a scorrimento e utensili di ogni genere. «Per i prodotti che ci servono ricorriamo spesso allo shop online, che è strutturato in maniera facilmente accessibile e ci consente di risparmiare molto tempo», dichiara Ruedin. A suo parere, i rapidi tempi di reazione della OPO Oeschger si sono già spesso rivelati decisivi, contribuendo a garantire il mantenimento dei ritmi di produzione presso la sede di Les Acacias. «A ciò si aggiunge il fatto che a essere velocissimi sono non solo i tempi di consegna, ma anche i canali di comunicazione. In caso di richieste di chiarimento via e-mail o telefono, Da Silva reagisce in tempi molto rapidi e in caso di progetti di una certa complessità è disponibile a farci personalmente visita per trovare una soluzione adeguata», spiega Ruedin. «La nostra affidabilità contribuisce di certo a questa partnership pluriennale. La collaborazione e la comprensione reciproca traggono inoltre di certo beneficio dalla condivisione degli stessi valori, così come da una comunicazione trasparente», aggiunge Da Silva.