La Dürig Bois SA realizza dal 1977 lavori di falegnameria su misura che godono di ottima reputazione ben oltre la loro regione d’origine. Al continuo successo di questa azienda a conduzione familiare contribuisce un team giovane e dinamico con vaste competenze e grande passione. Da 40 anni, OPO Oeschger è sempre al fianco dei falegnami, cui offre una consulenza professionale e un ampio assortimento di prodotti.

Una volta all’anno il volume sale parecchio nella falegnameria Dürig Bois SA nei pressi di Nyon. Il motivo non è la moderna macchina CNC in officina, ma il Paléo Festival, che ha luogo nelle dirette vicinanze di questa fiorente falegnameria. «Nel corso del festival, i nostri 25 dipendenti pensano a tutto meno che a lavorare», racconta il direttore François Dürig sorridendo. Nella settimana del festival, quando nell’area Paléo si prevedono più di 300 concerti con oltre 200 000 appassionati di musica al giorno per sei giorni, la Dürig Bois SA chiude quindi per ferie. Di norma François Dürig partecipa in prima persona al Paléo Festival, dove gestisce assieme ad alcuni colleghi uno stand di tartare molto apprezzato, il cui ricavato è interamente donato ad associazioni di beneficenza.

Un anno più giovane del Paléo Festival

La Dürig Bois SA e il Paléo Festival non hanno in comune soltanto la sede, ma condividono anche una tradizione nata nello stesso periodo. Samuel Walter Dürig pose infatti la prima pietra dell’odierna impresa di falegnameria nel 1977, un anno dopo la prima edizione del Paléo Festival.  Negli anni la ditta si è guadagnata un’eccellente reputazione ben oltre la sua regione di origine grazie ai suoi lavori di falegnameria su misura. Nel frattempo, la direzione dell’azienda è passata nelle mani di François Dürig, figlio di Samuel Walter Dürig. «Negli ultimi 45 anni la nostra impresa ha potuto crescere e investire in una produzione capace ed efficiente», racconta François Dürig, che lavora alla Dürig Bois SA dal 1987.

 

«Quando qualcosa funziona bene, gli anni non contano»

Oltre all’attenzione concentrata sui lavori di falegnameria su misura, da 40 anni si è consolidata anche la partnership con OPO Oeschger. «Quando qualcosa funziona così bene come la nostra collaborazione con OPO Oeschger, gli anni non contano», dice François Dürig. Entrambe le parti apprezzano molto questa lunga cooperazione. In particolare, François Dürig fa notare come OPO Oeschger sia riuscita a modernizzarsi costantemente con il passare dei decenni, riducendo di conseguenza sempre più i tempi di consegna. Tra le colonne portanti della partnership rientrano inoltre la consulenza tecnica e professionale che da 15 anni passa per Anthony Branco, collaboratore del servizio esterno della OPO Oeschger.

 

«Beneficiamo ogni giorno dell’esemplare servizio di OPO Oeschger»

«Per me è molto importante essere in grado di fornire risposte tecniche precise alla Dürig Bois SA e offrire soluzioni mirate alle problematiche che si presentano. Al riguardo entra spesso in gioco la nostra spedizione espressa, che permette di consegnare i pacchi il giorno stesso effettuando l’ordine entro le 10.15», spiega Anthony Branco. Di grande apprezzamento godono anche le performance logistiche di OPO Oeschger e l’ampio assortimento con la buona disponibilità dei prodotti. Particolarmente richiesta è la ferramenta scorrevole per armadi di grande formato e la varia ferramenta per le porte di protezione antincendio e vie di fuga. «Beneficiamo ogni giorno dell’esemplare servizio e della rapidità di consegna che rendono famosa la OPO Oeschger», conferma François Dürig.

Consulenza professionale e un interessante pacchetto completo

Anche a livello personale c’è accordo fra il direttore e il collaboratore del servizio esterno: «La nostra partnership si fonda sulla fiducia e mi piace il bel clima lavorativo che avverto durante le mie visite presso la sede della Dürig Bois SA», dice Anthony Branco. A colpire è anche il team giovane e dinamico, non da ultimo per il suo vasto know-how tecnico e per la precisione con cui vengono eseguiti i progetti di alta qualità. François Dürig ricambia i complimenti: «Il confronto con Anthony Branco funziona molto bene, anche grazie al suo modo di fare amichevole e professionale al tempo stesso. La consulenza, i tempi di consegna e l’interessante pacchetto completo di OPO Oeschger semplificano il nostro lavoro da molti anni».

La storia di successo dell’azienda familiare prosegue

Le condizioni generali per portare avanti questa collaborazione di successo ci sono. Di recente, OPO Oeschger ha fornito la ferramenta per edifici per il progetto immobiliare «Cocoon» di Losanna, in cui la Dürig Bois SA è coinvolta. Su circa 38 000 metri quadrati nella parte occidentale di Losanna sono in costruzione uffici, negozi e magazzini. «Anche in questo progetto abbiamo potuto fare affidamento sulla logistica di fornitura realizzata in più fasi da OPO Oeschger. Ancora una volta, la collaborazione si è svolta alla perfezione», riassume François Dürig. In futuro, si prevede che la partnership continui a macinare successi, come spiegato dal direttore della Dürig Bois SA: «Mia figlia Cécile è attiva da quattro anni presso la segreteria ed è responsabile dell’intero settore personale e finanziario. Mio figlio Gilles lavora invece dal 2021 come capoprogetto nell’ufficio tecnico, dopo aver conseguito il diploma come tecnico SSS. La storia di successo della nostra azienda a conduzione familiare è destinata quindi a proseguire».