A Emmetten, nel Cantone di Nidvaldo, oltre una dozzina di collaboratori lavorano su costruzioni in legno, design di interni e lavori di falegnameria di alta qualità. Da due anni Marcel Truttmann, amministratore alla guida della Truttmann Holzprofis Emmetten AG, giunta alla seconda generazione, si affida sempre più spesso ai prodotti di OPO Oeschger per la ferramenta e gli utensili nel settore delle costruzioni in legno. In questo reportage ci spiega qual è stato il fattore determinante per questa scelta, come è nata la sua passione per il legno e perché le nuove leve in questo campo sono particolarmente importanti dal suo punto di vista.

«In tutta la mia vita il legno ha sempre avuto su di me un fascino particolare», racconta Marcel Truttmann. Suo padre Edy Truttmann pose nel 1983 le fondamenta dell’azienda odierna, che conta oggi 13 collaboratori. «All’epoca avevo quattro anni, ma la sua passione per il legno ha fatto presa rapidamente su di me», ricorda Marcel Truttmann. Le ragioni sono diverse: «In quanto materia prima rinnovabile, il legno è ecologico e al tempo stesso estremamente versatile. Inoltre, il legno è garanzia di un buon clima interno», riassume il carpentiere qualificato.

Da due anni gli esperti della Truttmann Holzprofis si affidano sempre più spesso a OPO Oeschger

L’azienda di Nidvaldo punta da circa due anni su una stretta collaborazione con OPO Oeschger nel campo della ferramenta e degli utensili per costruzioni in legno nonché nei sistemi per terrazzi. «Sebbene utilizzassimo già da prima e regolarmente i prodotti di OPO Oeschger, l’assortimento completo nel settore delle costruzioni in legno ha consentito di intensificare notevolmente la collaborazione e la consulenza ai clienti», afferma Truttmann. In particolare, parlando di consulenza ai clienti si riferisce a Christoph Herzig, che da circa un anno lavora per OPO Oeschger come consulente di vendita sul campo nel settore delle costruzioni in legno. Herzig proviene originariamente dal settore delle costruzioni in legno e prima della sua attuale occupazione ha lavorato come carpentiere per quasi 15 anni. «Per questo motivo abbiamo in comune la passione per il legno», afferma sorridendo quest’ultimo.

Esperienza condivisa, anche tramite WhatsApp

«Apprezzo molto la competenza di Christoph Herzig», conferma Truttmann. È una persona che conosce il settore e che al tempo stesso ha ben presenti le sfide nel campo delle costruzioni in legno. «Non c’è domanda nel settore delle costruzioni in legno a cui non sappia darmi risposta. Anche il dialogo personale funziona alla grande, perché entrambi diamo grande importanza alla sincerità e alla facilità di comunicazione», prosegue l’amministratore di Truttmann Holzprofis lodando il collaboratore. Per averne dimostrazione basta dare un’occhiata alla cronologia delle chat dei due appassionati del legno: mentre Herzig condivide le offerte rapide di OPO Oeschger direttamente tramite WhatsApp, Truttmann invia spesso al suo consulente le foto dal cantiere per chiedere una sua opinione o consigli. «In generale, per me non conta il mezzo di comunicazione utilizzato. L’importante è che io possa contare sulle sue competenze specialistiche», afferma Truttmann.

Un approccio aperto si traduce spesso in valore aggiunto

Non è un caso che Herzig possa offrire le competenze specialistiche richieste: «Non sono il tipo di persona che vuole semplicemente vendere qualcosa, ma voglio proporre prodotti in grado di offrire valore aggiunto concreto nell’ambito di un progetto ai clienti come Truttmann Holzprofis». La sua esperienza nelle costruzioni in legno gli è di enorme aiuto. Pertanto, nelle conversazioni personali o, come accennato, anche semplicemente tramite vari canali di comunicazione, cerca volentieri di presentare soluzioni alternative ai prodotti comuni, tenendo conto anche di aspetti come l’estetica e la praticità. «Questo approccio aperto, talvolta con nuovi prodotti del nostro assortimento, permette spesso di sfruttare nuove opportunità e possibilità con i nostri clienti nella realizzazione dei progetti», afferma Herzig.

«Le condizioni di consegna sono estremamente importanti per la mia azienda»

Un ulteriore vantaggio dal punto di vista della Truttmann Holzprofis è lo shop online di OPO Oeschger. «Se ordino oggi un prodotto da OPO Oeschger, so che domani potrò lavorarci. Il fatto di poter contare su queste eccellenti condizioni di consegna è estremamente importante per la mia azienda», afferma Truttmann. L’assortimento completo copre anche il settore della falegnameria, altro settore di attività della Truttmann Holzprofis, e l’azienda a conduzione familiare può quindi sfruttare al massimo i servizi offerti da OPO Oeschger. «Una delle nostre competenze chiave consiste nell’offrire ai nostri clienti tutto da un unico fornitore. Inoltre, può succedere di collaborare con aziende della carpenteria metallica per realizzare un terrazzo in legno e di dover quindi ricorrere anche all’assortimento per costruzioni metalliche di OPO Oeschger», spiega l’amministratore di Truttmann Holzprofis.

L’importanza dei giovani professionisti per la Truttmann Holzprofis

La formazione degli apprendisti è particolarmente importante per l’azienda con sede sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni: «Offriamo formazione come Falegname AFC e Carpentiere/Carpentiera AFC», spiega Truttmann. Si tratta di una possibilità alquanto insolita, ma al tempo stesso dimostra come la formazione dei giovani professionisti sia un aspetto importante per la Truttmann Holzprofis. «Siamo molto orgogliosi che gli apprendisti restino con noi dopo aver completato il loro tirocinio», racconta l’amministratore. C’è stata una sola eccezione: in quel caso, il collaboratore non solo è passato a un’altra azienda, ma ha anche cambiato settore. Anche per i propri dipendenti la Truttmann Holzprofis di Emmetten punta molto su rapporti a lungo termine, competenze e passione per il legno, proprio come OPO Oeschger.