Nel mondo degli affari, 50 anni sono quasi un’eternità. Tanto più degna di nota è quindi una collaborazione ancora più duratura, come quella fra Herzig AG Raumdesign e OPO Oeschger. Basta dare uno sguardo dietro le quinte di questa pluriennale partnership per capire come siano le persone, la conoscenza condivisa del settore e valori come affidabilità, competenza ed efficienza a creare la base per il successo comune.

La Herzig AG Raumdesign di Unterentfelden realizza prodotti di alta qualità per il settore dei mobili e degli arredi interni. I 30 collaboratori dell’azienda a conduzione familiare dimostrano la loro passione per il legno realizzando progetti complessi per privati, aziende e committenti pubblici. I fratelli Thomas e Hansjörg Herzig, che rappresentano la seconda generazione alla guida dell’azienda, dedicano grande attenzione alla sostenibilità sia a livello di materiali sia sotto il profilo della progettazione, nonché nelle collaborazioni. L’esempio migliore in tal senso è la partnership con OPO Oeschger, ormai collaudata da oltre mezzo secolo, che si riflette anche nel nuovo concetto espositivo dell’azienda, nel quale sono utilizzati diversi prodotti di OPO Oeschger.

Una partnership a lungo termine dall’elevato valore aggiunto

«Già mio padre Hans Herzig, che fondò l’azienda nel 1973, si affidava alla ferramenta di OPO Oeschger ed  era in diretto contatto con Paul Oeschger, fondatore di OPO Oeschger, fin dai primi anni ‘60», afferma l’amministratore Hansjörg Herzig. La partnership vanta quindi già una lunga tradizione. Uno sguardo al presente dimostra però che tradizione non significa staticità, perché non soltanto i servizi della Herzig AG Raumdesign e di OPO Oeschger hanno continuato a evolversi, ma anche il tipo di collaborazione si è sviluppato ulteriormente. Da quasi cinque anni Patrick Gueniat lavora presso la OPO Oeschger come consulente di vendita in servizio esterno ed è responsabile della consulenza all’azienda a conduzione familiare di Unterentfelden. In quanto falegname qualificato, sa esattamente quali sfide deve affrontare l’azienda argoviese. Di conseguenza, Gueniat si considera più un fornitore di soluzioni che un consulente clienti: «Il mio compito è trovare soluzioni a valore aggiunto per la Herzig AG Raumdesign e sviluppare così ulteriormente questa partnership pluriennale», spiega il falegname diplomato.

Prestazioni quasi ineguagliabili

Il modo in cui ottenere questo valore aggiunto dipende dal caso specifico. «La nostra collaborazione si basa su un sistema completo fondato su affidabilità, efficienza, elevato livello di competenza professionale ed eccellenza digitale», afferma Gueniat. Herzig annuisce, confermando le affermazioni e fornendo un esempio efficace: «Di recente abbiamo avuto modo di ristrutturare completamente una casa di 500 anni in Engadina. Quando nel bel mezzo del progetto ci siamo accorti che mancava un componente importante, l’ho subito ordinato sullo shop online di OPO Oeschger. Il prodotto era sul posto già alle 9 del mattino successivo. Dal mio punto di vista, è difficile fare meglio di un risultato del genere». Altrettanto importante quanto lo shop online, prosegue Herzig, è il confronto semplice e diretto con Gueniat. «Comunichiamo da pari a pari e vogliamo fare strada insieme», è la conclusione dell’amministratore della Herzig AG Raumdesign.

L’aspetto umano è apprezzato nello spazio digitale

Alla base di questo sviluppo condiviso vi sono valori simili tra le due aziende, come spiegano Herzig e Gueniat. «È palpabile che i collaboratori della OPO Oeschger condividono i valori dell’azienda con anima e corpo. Dal nostro punto di vista, questa umanità è di fondamentale importanza nello spazio digitale in cui operiamo tutti», afferma Herzig. Anche se la Herzig AG Raumdesign ordina fino al 90% dei prodotti sullo shop online di OPO Oeschger e punta moltissimo sulla digitalizzazione nella propria attività, i contatti personali sono e rimangono fondamentali per garantire il buon funzionamento delle partnership tra aziende nel lungo periodo. «Per noi un ulteriore aspetto centrale è la coerenza dimostrata da OPO Oeschger. Sappiamo che la ferramenta che utilizziamo per i nostri mobili e per gli arredi interni sarà ancora disponibile fra tre o quattro anni e possiamo quindi attuare una pianificazione sostenibile», spiega Herzig.

«Siamo organizzati al meglio»

La sostenibilità è un tema importante anche in termini di materiali per la Herzig AG Raumdesign: «Acquistiamo la maggior parte del legno che lavoriamo direttamente dall’azienda forestale. In questo modo i vantaggi per noi sono, da un lato, percorsi di consegna molto brevi e, dall’altro, la possibilità di essere un esempio ecologico per i nostri clienti. Inoltre, lavoriamo il materiale residuo presso il nostro impianto di giunzione a coda di rondine», spiega l’amministratore. Per Herzig, tuttavia, il legno come materiale non è prezioso soltanto per motivi legati all’ambiente: «Il legno risveglia emozioni perché ogni pezzo è unico e può essere lavorato nei modi più svariati. Vorremmo trasmettere questo entusiasmo anche alle future generazioni: per questo motivo formiamo regolarmente i giovani perché diventino falegnami o disegnatrici», racconta Herzig. L’azienda sta quindi crescendo anche per quanto riguarda il proprio personale qualificato, come spiega l’amministratore: «Assumiamo in media uno o due nuovi collaboratori all’anno e siamo ben organizzati in termini di infrastruttura».